Quanto internet ha aiutato il movimento della musica elettronica? Bè, tantissimo! Youtube e Myspace hanno dato visibilità ad artisti e producers che fino a qualche anno fa erano di nicchia e che forse molti di noi non avrebbero mai conosciuto.
Beatport, Juno, Traxxsource etc..etc.. hanno permesso a questi artisti di poter far apprezzare (legalmente) il proprio lavoro; questi siti oramai sono delle realtà ben consolidate, alcuni sono saturi, altri invece vivono il loro periodo più felice.
Soundcloud, ultimo arrivato, sta proprio festeggiando in questi giorni il “Milione” di utenti. Per chi non lo sapesse Soundcloud è l’ultima frontiera dei “social network” disegnati ad hoc per dj & producers: chiunque può aprirsi un account e caricare oltre che le proprie tracce, anche i propri mixati, ma sopratutto attraverso la piccola casella “dropbox” si possono anche inviare i propri demo ad altri artisti registrati; spiegato in questi termini forse non è lampante la potenzialità di questo servizio che offre Soundcloud però fatevi un giro sui vari Myspace e noterete che tutti i big (Richie Hawtin su tutti) hanno questa casella magica, perciò perchè non tentare???
P.S.: su Soundcloud ci siamo anche noi di Soundwall con i nostri Podcast, fatevi un giro sulla nostra pagina!