Nel flusso di informazioni che gira, flusso che dalle nostre parti è imponente e non solo per quanto riguarda la musica ma pure su molte altre faccende, capitano ogni tanto delle cose che ti fanno scoppiare una piccola scintilla.
Capita così di avere sottomano l’annuncio di una revisitazione particolare e tra l’altro volendo anche “elettrica” (per i colori scelti, ma anche per la denominazione High Voltage Pack) delle storiche GEL-LYTE III di ASICS Tiger: una scarpa, recita il comunicato stampa, che “si è spostata dalla pista alla strada” – nata come scarpa tecnica da corsa, è diventata oggetto d’abbigliamento un po’ per tutti. La cosa interessante è che questa rivisitazione nasce per celebrare il venticinquennale di questa scarpa: debuttano infatti nel 1990. Uhmmm, 1990…
Abbiamo unito i puntini allora: abbiamo pensato al 1990, che è stato per quanto riguarda la musica un anno esplosivo, “elettrico”, anche e soprattutto perché c’è stato il trionfo della collisione tra mondo musicale “normale” (così com’era allora) e la “rivoluzione dance” fatta di rave, house e techno che sbancano in Europa e nelle classifiche di tutto il mondo imbastardendosi reciprocamente pure un po’ (nel migliore dei modi possibili, spesso); e abbiamo quindi voluto fare un elenco di dieci pezzi che più e meglio sono andati “dalla pista alla strada”, nati cioè come pezzi da club (o da rave) con un certo tipo di stilemi ben definiti e zero compromessi col pop dell’epoca, sono diventati delle hit totali.
[title subtitle=”Deee-Lite – Groove Is In The Heart”][/title]
[title subtitle=”SNAP! – The Power”][/title]
[title subtitle=”DNA – Tom’s Diner”][/title]
[title subtitle=”Black Box – Everybody Everybody”][/title]
[title subtitle=”Technotronic – Get Up (Before The Night Is Over)”][/title]
[title subtitle=”New Order – World In Motion”][/title]
[title subtitle=”Beats International – Dub Be Good To Me”][/title]
https://www.youtube.com/watch?v=G63RxyRzQhI
[title subtitle=”Adamski feat. Killer – Killer”][/title]
[title subtitle=”Guru Josh – Infinity”][/title]
[title subtitle=”49ers – Don’t You Love Me”][/title]
[separator type=”double”]
Beh, ne converrete anche voi, scorrendo i titoli: fu un’annata straordinaria, il 1990. Senza contare che abbiamo tenuto fuori un po’ di cose più “istituzionali” che magari ci potevano pure rientrare in questa top 10 di taglio elettronico (giusto per fare un nome, “Violator” dei Depeche Mode: hai detto niente), ma comunque non abbiamo resistito alla clamorosa tentazione di infilare quella “World In Motion” dei New Order che finiva con slogan che (nemmeno troppo) subliminalmente inneggiavano al consumo collettivo di extasy: una beffa epocale. Oppure, sempre in tema di curiosità, in una delle tracce c’è anche il primo successo “dancey” di Fatboy Slim, prima che diventasse tale.
Che ci foste o meno, nel 1990, divertitevi a scegliere la vostra preferita. Quella che vi esalta (o commuove) di più. Scelta difficilissima, se chiedete la nostra opinione… Ecco, partendo allora semplicemente da un paio di GEL-LYTE III, dalla loro rimessa in circolazione oggi in speciale edizione “elettrica”, possiamo anche vedere quanta strada è stata fatta. E quanto esplosivi sono stati certi blocchi di partenza.