Donatella Rettore non ha certo bisogno di presentazioni. Poliedrica figura rock-cantautorale, innovativa e stravagante, ha sempre fatto tendenza con la sua immagine e il suo talento musicale. Intensa interprete e figura d’avanguardia, simbolo degli anni ’80, ha calcato i palchi più importanti, italiani e internazionali.
Tra i suoi pezzi cult, il 2019 segna il quarantennale di “Splendido Splendente”, scritta da Claudio Rego e dalla Rettore stessa, traccia che venne pubblicata nel formato 45 giri nel 1979. Per festeggiare questo anniversario, oggi la hit torna in una nuova veste all’interno di un EP uscito per Just Entertainment. Si tratta di una serie di remix realizzati per l’occasione da Relight Orchestra, specializzata nei rifacimenti in chiave dance di grandi classici. Il duo è formato da Robert Eno, storico dj della Riviera Adriatica, e da Mark Lanzetta, violinista elettrico italiano di spessore e navigatissimo in questi contesti dance-crossover, tra esibizioni al Tomorrowland e reinterpretazioni orchestrali di Avicii.
Abbiamo chiesto a Donatella chiesto di raccontarci le sue 5 copertine del cuore, quelle che hanno segnato la sua vita e la sua carriera: ecco cosa ci ha raccontato.
“Goodbye Yellow Big Road” – Elton John
“Un omaggio segreto – ma neanche più di tanto – al Mago di Oz. Tra le prime copertine che ho amato nella mia vita: un grande classico, il doppio album di Elton John”
“Single Man” – Elton John
“Un altro album di Elton che trovo meraviglioso. La copertina ha dei colori sgargianti, si vede che è il simbolo di tutto il suo splendore giovanile. Una curiosità: l’immagine lo ritrae proprio davanti alla porta di casa sua”
“Magnifico Delirio” – Donatella Rettore
“Negli anni ’80 era già possibile aggiungere dei gadget al disco, quindi ci siamo sbizzarriti con questa copertina, inserendo una vera e propria rete che imprigionava il packaging del cd”
“Kamikaze Rock’n’Roll Suicide” – Donatella Rettore
“È la prima copertina che mi viene in mente, rievoca in me tanti bellissimi ricordi. Una particolarità: il titolo di ogni brano, all’interno del disco, era affiancato dalla corrispondente traduzione in giapponese”
“Danceteria” – Donatella Rettore
“Una meravigliosa copertina psichedelica e fosforescente che mi rappresenta in pieno. Fu segnalata addirittura come una delle 100 copertine più belle del mondo degli anni ’80!”
Questo contenuto è stato realizzato da Futura 1993, il network creativo creato da Giorgia e Francesca che attraversa l’Italia per raccontarti la musica da angolazioni speciali. Seguici su Instagram e Facebook!