Ecco: questi sono riconoscimenti che fanno un mare di piacere. Queste sono le cose che ti fanno pensare che sì, stai facendo qualcosa di utile, qualcosa che vale la pena fare. Perché ecco: ricevere l’apprezzamento di Andrea Mi non è una cosa banale. Accogliere la sua richiesta di diventare protagonisti di una edizione speciale di Mixology (la sua creatura online e anche radiofonica) è qualcosa che inorgoglisce parecchio – perché già da anni, con una costanza pari alla qualità (altissime!), Andrea e Mixology scandaglia ciò che di più interessante, più bello e più profondo si muove nel mondo della club culture.
“Club culture”, attenzione, da intendere a trecentosessanta gradi, con “culture” ancora più importante di “club”: perché mentre si guarda verso i suoni del futuro e dell’iperpresente ci si tiene al tempo stesso sempre ben ancorati al patrimonio più prezioso, quello soprattutto di matrice black (soul, jazz, funk, blues) ma anche per dire la sperimentazione colta novecentesca. Si ha insomma sempre una prospettiva storica, profonda, piena di riferimenti, anche quando ci si lancia a raccontare le ultime derive del dancefloor.
Ecco che quindi noi di Soundwall abbiamo voluto selezionare con attenzione, con grande attenzione una quindicina di tracce che ci rappresentano e che soprattutto rappresentano ciò che stiamo scrivendo e raccontando da cinque anni: questa edizione “soundwalliana” di Mixology nasce così.
Una volta individuate le tracce, abbiamo affidato al Mi la “missione impossibile” di assemblarle al meglio fra di loro. Missione compiuta egregiamente. Ed è una grande soddisfazione sentire Andrea dirci “Mettere in sequenza e mixare insieme queste tracce è stato un tuffo al cuore: come cucire assieme tanti ricordi, alcuni dei quali sopivano nascosti sotto gli ascolti compulsivi delle cose nuove. A modo suo, questo mix è la condivisione di un sogno”. Di un sogno, e di una storia condivisa, aggiungiamo noi: condivisa tra tutti coloro che amano veramente la musica.
Buon ascolto, allora. Abbiamo voluto mettere il maggior numero possibile delle varie anime, dei ricordi, dei capisaldi, dei riferimenti di Soundwall, festeggiando questi cinque anni: Mixology ci ha permesso di farci e farvi un piccolo, prezioso regalo.