Dire che è uno dei gruppi più importanti nella storia della musica elettronica è quasi un understatement, anche se in realtà si tatta anche uno dei più sottovalutati e “dimenticati”. Poi chiaro, una traccia come “Pacific State” vive per sempre, ma quello che in tanti dovrebbero capire meglio è che Graham Massey e soci sono stati geniali in mille altre cose e in svariatissimi album. Anche quelli da “Don Solaris” in poi, quando ha iniziato a calare drasticamente l’attenzione verso di loro, verso gli 808 State, i magnifici e leggendari 808 State.
La buona notizia è che la fine del 2019 vedrà la release di loro nuovo materiale; e l’altrettanto buona notizia è che hanno già messo in circolazione un’anteprima. Un’anterpima per certi versi sorprendente: un deciso ritorno alla secchezza e all’electro degli inizi, quelle di “Newbuild” per intenderci, fine anni ’80, prima che un eclettismo multiforme e pieno di divagazioni prendesse il sopravvento spesso e volentieri.
(Il teaser di presentazione; continua sotto)
L’uscita dell’album, “Transmission Suite”, è prevista per l’11 ottobre (e il 12 ottobre faranno un micro take-over per le strade di Manchester, da Piccadilly Records e ad Oldham Street), per quanto riguarda invece l’EP eccolo qui: