Vi capita mai di dire: “questo disco voglio assolutamente suonarlo…!?”. A me diverse volte, in giro c’è sempre del materiale valido da inserire nei propri dj set. L’EP che prendo, questa volta, in analisi fa parte proprio della categoria “ottimo materiale” (anzi ottimissimo in questo caso) ed è una collaborazione che vede protagonisti i due inglesi Subb-an e Adam Shelton. Il progetto che scaturisce da questo team made in Birmingham viene rilasciato su 2020 Vision ed è composto da due tracce originali, “Feel So Real” (lato A) e “Inside Your Head” (lato B), assieme al remix confezionato dalla coppia belga FCL.
Le due tracce originali viaggiano su tonalità molto simili: iniziano in maniera morbida, senza cassa, con una sequenza di synth e percussioni che fanno da intro (in “Feel So Real” l’intro dura quasi un minuto e mezzo). I due dischi sono caratterizzati dalla presenza di elementi vocali, soprattutto in corrispondenza delle ripartenze della cassa alla fine delle pause. Già dal primo ascolto mi viene da sostenere che la bassline di “Feel So Real” sia più presente, più marcata, mentre in “Inside Your Head” è sì decisa, ma il disco è delineato e costruito soprattutto sui synth che vengono a svilupparsi per tutta la lunghezza della traccia. Le due tracce sono tranquillamente riproducibili l’una in sequenza dell’altra, anche se il mio consiglio è quello di utilizzare prima “Inside Your Head” per poi incendiare la pista con “Feel So Real”.
Il remix di “Feel So Real” che ha visto all’opera gli FCL non ha bisogno di analisi tecnica: ogni parola risulterebbe decisamente superflua. Quando sentirere gridare “ultimo! ultimo!” il mio consiglio è di metterlo su…il resto lo farà lui!
Gran lavoro per l’etichetta made in UK!