Scrivo questa recensione a caldo. Ho finito mezz’ora fa di suonare, è stata una serata molto divertente, il pubblico si è scatenato parecchio. All’ una di notte la pista era già abbastanza movimentata, forse più del solito…
Mi piace sempre, alla fine di ogni dj set, cercare di individuare la traccia che, secondo me, ha colpito di più i presenti, spiazzandoli. Fortunatamente non è sempre impresa facile, anche se effettivamente proprio stanotte ho notato un forte consenso nella pista mentre stavo passando una traccia estrapolata da un EP molto interessante.
La release in questione esce su una delle mie etichette preferite, la francese Bass Culture ed è opera di Franco Cinelli, dj producer argentino, noto agli addetti ai lavori italiani per aver remixato la nostra Carola Pisaturo su Claque Musique. Nella release troviamo quattro tracce: “Planet Dub”, “M 40”, “Home” e “Green Monkey”.
“Home” è la traccia che vorrei mettere maggiormente in risalto: mi ha davvero sorpreso, il vocal che viene a svilupparsi durante le piccole pause, seppur corto e molto semplice, carica le ripartenze a livelli esaltanti. Cinelli ferma tutto il tappeto di percussioni e synth in corrispondenza dell’ultima parte di vocal, per creare quel piccolissimo momento di silenzio che disorienta un po’, ma che poi al suo culmine fa esplodere di nuovo tutta la traccia, facendo ballare praticamente tutto e tutti. Le altre tracce dell’EP sono senz’altro ben fatte, sono degli ottimi lavori e l’unico motivo per il quale non mi soffermo su queste ultime è che, secondo me, sono meno efficaci di “Home”, tutto qua.
D’ Julz con la sua Bass Culture indovina questa ennesima release, ma non è questa la riflessione principale che mi viene in mente… più che altro quella più interessante sarebbe: “Home” con il suo particolare vocal glisserà il successo di “I Feel You” di Alter? A voi il giudizio. Buon Ascolto!