Non è sulla bocca di tutti, non produce quel genere figo che tanto ci piace e probabilmente le sue produzioni non sono da chart, ma il talento davvero non le manca, e Kate Simko non ha nulla da invidiare ai colleghi più chiacchierati.
Kate fà parte di quella schiera di artisti che si legano a poche, ma buone, etichette e ci producono con continuità. Eklo, Spectral e Kupei (label di Seattle che incentiva artisti del filone techno-minimale) sono, finora, praticamente le uniche etichette ad aver avuto il privilegio di ritrovarsi questo talento nei loro roster di artisti.
In attesa del prossimo album “Lights Out” in uscita su Hello? Repeat Records, la statunitense di Chicago aggiunge al suo già vasto repertorio l’ultimo lavoro, “Mind on You”, release che ha visto la luce (ancora una volta) sulla label di Jan Krueger e Daze Maxim. L’EP è già sulle piattaforme di distribuzione mentre per album dovremmo pazientare ancora un po’, pare sia stato schedulato per il mese di giugno.
Gli ultimi ad “accogliere” sono stati per l’appunto i ragazzi di Hello? Repeat con questo nuovo EP, che include i remix a firma di Tevo Howard e Daze Maxim. Partendo dai remix devo dire che sono rimasto un po’ scontento, il lavoro di Maxim resta chiuso in una stesura che risulta noiosa e impedisce, cinque minuti per sentire una sorta di evoluzione per un remix della durata totale di dieci minuti. Non basta il lavoro sul cut vocale e quel synth, dal suono un po’ “amatoriale”, per poter dare a questo brano la sufficienza piena. Più che buono è, invece, lo stato di forma dello statunitense Tevo Howard che imprime una personalità tutta nuova nella suona reinterpretazione: inarrestabile cotinua a sfornare, una dopo l’altra, tracce di qualità indiscussa dal sound futuristico.
Non è una scelta casuale se ho, volutamente, lasciato la versione originale come ultima traccia da passare in analisi visto che senz’ombra di dubbio è la migliore delle tre. A dir poco perfetta la costruzione, magistrale l’uso di synth e piano, arpeggi e voci, queste ultime ben dosate in modo da non stancare l’orecchio. Bel colpo ancora per Hello?Repeat e Kate Simko, in attesa delle, sicuramente piacevoli, sorprese che ci riserverà il prossimo album.
Mario Venditti
Invento etichette e creo personali categorie da attaccare sulla testa delle persone, una sorta di deformazione professionale scaturita dallo studio della Sociologia. Amo la musica elettronica, il funk, e l'hip hop. Sono inoltre parte attiva di Soundwall dove, da anni, faccio parte del team che scrive le review.
Share This
Previous Article