Siamo alla fine del 2009, un altro anno è passato e tante cose sono cambiate, sono migliorate e altrettanto sono peggiorate. Siamo al 31 Dicembre e c’è una certa malinconia in quel di Roma soprattutto, oserei dire sbilanciandomi anche, nel nostro paese.
Bè si, quest’anno siamo rimasti senza il cuore, il nostro festival numero 1 in Europa, tanto criticato, tanto invidiato ma anche tanto amato ci ha lasciato a bocca asciutta, pensavamo tutti quanti si trovasse una via di mezzo ma nemmeno quella è stata possibile o meglio, realizzabile: colpa dello Stato ? Colpa della classe politica che ci circonda ? Colpa dell’inciviltà ? Colpa dei media o della disinformazione ? Sicuramente col tempo, con gli anni che passano, mi guardo intorno e noto che è sempre più difficile vedere gente che si diverte, che riesce a stare in compagnia senza crear panico…
Un accozzaglia di eventi (non mi permetto di dire festival, non si avvicinano nemmeno lontanamente ad un organizzazione simile) ci circondano in tutta Italia. Basta collegarsi per un attimo al nostro fedele Facebook e siamo sommersi da inviti di partecipazione alle migliaia festicciole pensate per questo fine anno. Prevalgono, come sempre, quelle più commerciali e senza un’identità vera, seguite da quelle più underground miscelate al voler provare qualcosa che a malincuore, ancora lo ripeto, si è fermato il 31 Dicembre 2008 tra la pioggia e il dispiacere di chi la festa l’ha creata e l’ha vissuta.
Non voglio attaccare tutto quello che si è provato a fare fin ora cercando di rendere questo giorno di fine e di principio indimenticabile e non voglio lodare l’Amore che tanto ci è stato vicino e che ora tanto ci mancherà ma consiglio, se posso permettermelo, di provare a fermarci un attimo tutti quanti e vedere quello che sta accadendo intorno a noi… il 2012 è già arrivato e non ce ne siamo accorti ?!
Buon anno a Tutti Voi !!!