Per me oggi è giorno di festa a Roma, è una di quelle date che ho segnato sul calendario da diverso tempo. Oggi inizia MIT e domani tra i protagonisti del festival ci sarà anche il personaggio che abbiamo incontrato durante quest’intervista. Todd è norvegese, ha i baffi lunghissimi e produce pezzi che spaccano il dancefloor. Todd è alto ed è anche un pochino permaloso, soprattutto se gli fai notare che la sua discografia è piena di bellissimi edit. Todd è un genio quando si tratta di scegliere e affrontare un percorso musicale, un po’ meno quando lo metti di fronte a delle semplici domande. Mi sarei aspettato qualche parola in più, ma finchè è la sua musica a parlare io mi accontento lo stesso…
Ciao Todd, come descriveresti Todd Terje a un sordo?
E’ musica, ogni tanto la puoi ballare, ogni tanto no. Non fa sempre boom-boom, a volte fa anche chika-chikaaaaahhhh.
Sei legato a sonorità caldissime anche se vieni da una città fredda come Oslo, quali sono state le tue influenze?
Oslo a dire il vero in questo momento è una città “caldissima”, il posto più esotico dove vivere! Ok, non ci sono palme e noci di cocco, ma ci sono delle bellissime isolette che si possono raggiungere con un traghetto.
Quasi un anno fa si vociferava di un tuo presunto album. Ci stai ancora pensando o non riesci a trovare il tempo per portarlo a termine?
Mi piacerebbe farne uno un giorno, ma richiede la bravura di riuscire a finirlo prima che le idee stesse che ho in testa scompaiano. A me invece piace entrare nel dettaglio e spesso questo mi porta via molto tempo quando si tratta di grossi progetti. Sto comunque lavorando ad un album, ma non avrà il suono di un concept album finalizzato in un solo anno.
Anche perché un concept album è proprio l’opposto di quello a cui ci hai abituato. Perché la scelta stilistica di lavorare molto su altre canzoni? Raccontaci dei tuoi edit…
A dire il vero non faccio solo edit…
C’è un’artista in questo momento con cui ti senti di dividere la stessa visione della musica?
Ho una certa visione della musica in questo momento, ma non saprei dirti precisamente chi potrebbe avere una sintonia perfetta con la mia borsa dei dischi attualmente.
Se non ci fosse stato Todd Terje cosa avrebbero dovuto ascoltare i tuoi fans? Puoi consigliarci qualcosa?
“Echoes” l’album di Wally Badrou. Non sto dicendo che il mio suono è così, ma che spesso mi piacerebbe che quello fosse il mio suono.
L’Auditorium Parco Della Musica è una delle location più affascinanti di Roma, cos’altro di piacerebbe visitare nella città eterna?
A dire il vero ho visitato un sacco di cose qui a Roma ma sono sempre in cerca di un ottimo tiramisù fatto con l’espresso.
English Version:
Hello Todd, how would you describe Todd Terje to a deaf?
It´s music, you can sometimes dance to it, sometimes not. It doesn´t always go boom-boom, sometimes it also goes chika-chikaaaaahhhh.
How did you get to a sound so typically hot even if you come from a cold city like Oslo, what were your influences?
Oslo is actually super hot, the most balearic place to be right now! Ok, no palm trees and coconuts, but we have lovely islands you can get to by ferry.
Almost a year ago there were rumors of your desire to create a concept album. Are you still thinking of doing it, or you have not yet managed to find time to do it?
I´d love to do it one day, but it requires you to work fast enough to get it done before your idea wears out. I usually like to get into detail right away, so it can take time to do big projects. I´m working on an album now and then, but it probably won´t sound like it was done in a year.
A concept album is just the opposite of what we usually get from you, why the choice of style to create almost always some edit of other songs?
Edits is not all I do.
Is there any artist that you feel to share the same vision of music right now?
I do have a vision, but I can´t think of anyone who´s on my exact bag of music right now.
If there wasn’t Todd Terje what would you fans have to listen? Can you advice some music to us?
Wally Badarou´s “Echoes” album. I´m not saying I sound like this, but very often it´s how I would like my music to sound.
Auditorium Parco Della Musica is one of the most fascinating locations in Rome, what else would you like to visit in the Eternal City that you have not seen it yet?
I have actually seen a lot of Rome already, but I´m ALWAYS in search of a good tiramisu made with espresso!