Ciao Ahmet, sei solito prepararti meticolosamente alla serata o vivi il party in modo spensierato?
Sicuramente ho delle tracce nella mia mente e penso alla direzione musicale per la quale voglio direzionare il mio sound. Ma sicuramente il mio set è al 100% una libera improvvisazione della mia musica. Non mi voglio mai fissare in una sola direzione di genere.
Ti informi mai su dove suonerai, sul tipo di pubblico e di cosa tira in quel determinato club?
A volte sì a volte no … quando vengo in un club analizzo tutta la folla e sono in grado di percepire ciò che vogliono sentire o no. Soprattutto quando si conosce il luogo (per esempio un posto dove si è già suonato) è facile sapere quello che il pubblico vuole ascoltare o meno. Alla fine ogni dj ha il suo stile. Trovare il giusto equilibrio tra il proprio gusto musicale ed il pubblico è la chiave esatta. In caso contrario, è possibile sostituire il dj con un jukebox a buon mercato! Adattare il proprio sound alla folla può essere un utile atteggiamento, ma alla fine si deve proporre la propria musica, perché la gente ti ha “bookato” per il tuo stile musicale. La mia tesi è quella di lasciare un certo “sapore” sapore durante la notte, non è sempre il momento di stare con le “mani in alto”. Non si può spingere tutta la notte in modo permanente al massimo come vorrebbe la folla.
Ti soffermi mai sul dj che apre la serata o preferisci entrare ed imporre il tuo sound?
Un buon warm up è sempre il benvenuto e non deve essere sottovalutato. E’ una parte essenziale di una buona notte e più importante di spingere il proprio ego. Se si è l’aspettativa e qualcuno sta facendo il warm up per te, la cosa più logica sarebbe quella di suonare un’introduzione per la prima serata e non creare il delirio nelle prime ore. E’ ogni incubo del DJ entrare in un club e dire: “Cosa sta succedendo qui? E’ solo l’1:00!”.
Ti capita mai di pensare “voglio assolutamente suonare questo disco stasera”?
No, ma ogni dj ha le sue armi segrete e suonarle proprio al momento giusto è ciò che conta. Se hai troppe aspettative da una traccia potresti non avere la reazione sperata dal pubblico.
Quando suoni dal vivo hai paura di sbagliare o sei sempre sicuro della tua performance?
E’ una cosa molto normale commettere degli errori durante il LIVE-SET (se non è distruggere l’umore sulla pista da ballo), che è l’essenza di esso, si sta suonando (arrangiando) LIVE e non mixare tracce già finite (che sarebbe un dj-set). Quando vedo un artista non suonare dal vivo come dovrebbe, perdo subito l’interesse sulla sua performance. Non è reale e molto finto. Non esiste un certo modo di suonare dal vivo. Ognuno ha i propri metodi, almeno dovrebbe, e differiscono per il modo in cui fai il dj e dovrebbero dare la sensazione di adattare il suono “LIVE” sulla pista da ballo. Fingendo di riprodurre i brani LIVE e suonare tracce di altri produttori “OUCCHHH!”.
Quindi sull’essere sempre sicuro della mia prestazione, non posso dare una risposta puntuale. Almeno non ho suonato mai con la pista vuota hahahaha. Ma quello che posso dire è che il vostro stato d’animo quotidiano riflette più in un live-set di un DJ-SET. E’ più intenso e devi essere più concentrato.
Come ti comporti con i promoter e il pubblico, preferisci interagire con tutti o vuoi il tuo spazio?
I promotori e la folla sono una parte della scena, non interagendo con loro sarebbe da ignoranti. Amo conoscere nuove persone e le loro storie. Naturlamente è molto difficile percepire ogni settimana la loro energia e non è possibile catturare con ogni persona la stessa frequenza. Preferisco quando la console è il più vicino possibile alla folla e alla pista da ballo, in modo tale da poter interagire con loro. Sicuramente è necessario avere abbastanza spazio per la performance, delle buone monitor, materiale tecnico, ecc… Ma questo non significa che il DJ deve essere sul “trono”.
English Version:
Hello Ahmet, usually you prepare meticulously the evening party or use live carefree?
I have certain tracks in my mind and musical wise a direction I want to go. But mainly its 100% free improvising how and when I play my music. I don’t fix myself into a certain direction of genre.
Do you need information about the place you will play , the type of audience and what pulls in that particular club?
Sometimes yes sometimes no … when I come into a club I’m analyzing the whole crowd and can sense what they want to hear or not. Mostly when you know the venue (for example you played before there) it’s easy to know what the audience is driving or not. In the end every dj has its own style. Finding the right balance between your own musical taste and the common thing is the key. Otherwise you can replace the dj with a cheap jukebox ☺. Adapting your sound to the crowd may be a useful attitude but in the end you have to cover your own understanding of modern dance music because the people are booking you for your musical style. My claim is it to leave a certain note/flavor during the night; it’s not always about the “hands in the air” moment. You can’t push the whole night permanently to the maximum that would kill the flow.
Do you ever dwell on the DJ who opened the evening or would you rather go in and impose your sound?
A good warm up is always very welcome and shouldn’t be underestimated. It’s a very essential part of a good night and more important than pushing your own ego. If you are the main act and someone is doing a warm up for you, the logical thing would be to play an introduction for the prime time and not creating your own rave in the early hours. It’s every DJs nightmare to come into a club and saying: “WTF is going on here, it’s just 1am!”.
Do you ever think “I definitely want to play this music tonight”?
No, but every dj has its own secret weapons and dropping them at the right time is what matters. If you push it to hard “to play this or that track” it mostly won’t get the reaction you are hoping to achieve.
When you play live are you afraid of making a mistake or you’re always sure of your performance?
It’s a very normal thing to make mistakes during your LIVE-SET (if it’s not destroying the whole mood on the dance floor), that’s the essence of it, you are playing (arranging) LIVE and not mixing already finished tracks (that would be a DJ-set). When I see an artist is not playing live as it should be, I immediately loose the interest in his/her performance. It’s not real and very dummy. There is no certain way to play LIVE. Everyone has its own methods, at least it should differ in the way you are djing and giving the feeling you adapt your sound “LIVE” to the dance floor. Pretending to play LIVE and playing tracks from other producers “OUCCHHH!”.
And being always sure of my performance, I can’t give an answer to that. At least I didn’t play the dance floor empty, hahahaha. But what can I say is that your daily mood reflects more into a LIVE-SET than a DJ-SET. It’s more intense and you have to be more concentrated which efforts a lot of energy.
What do you do with the promoters and the public, you prefer to interact with all or you just want your space?
The promoters and the crowd are a part of the scene, not interacting with them would be ignorant. I love to get know new people and their stories. Of course it’s hard to invest every weekend that energy and you can’t catch with every person the same frequency. But you know this “I’m an artist attitude” is not my thing, I wouldn’t take myself that serious at all. And I prefer it when the dj-desk is as near as possible to the crowd/ dance floor, to interact with them. For sure it’s necessary to have enough space for your performance, good monitors and technical stuff etc. But this doesn’t mean the DJ has to be a higher build up “throne”.