Filsonik, newyorkese di origini portoricane; la musica è parte della sua vita fin da quando è bambino in quanto inizia a studiare pianoforte all’età di sette anni per poi passare alla musica house nei primi anni 2000 acquistando vinili nei negozi. La sua carriera come produttore e dj decolla nel 2006 sotto l’ala di Timmy Regisford, dj veterano di NY che lo rende protagonista, assieme ai The Martinez Brothers, nel suo rinomato Shelter Club. In pochi anni raggiunge obiettivi invidiabili: prende parte al progetto Objektivity di Dennis Ferrer, pubblica con Argy la traccia ‘Diva Jaguar’ e, con gli amici The Martinez Brothers, gira il mondo fino ad approdare la scorsa estate ad Ibiza ai party targati Circo Loco. Un’ etichetta con sede a New York, un sound con inevitabili influenze latine e lo sguardo rivolto all’Europa: questo ragazzo il cui nome è per ora poco conosciuto presto sarà sulla bocca di tutti, se non vi fidate di noi chiedetelo ad un certo Dice (leggere per capire). Andiamo a conoscerlo meglio.
Sei stato da poco nel nostro paese, spero tu ti sia trovato bene. Come ti è sembrata Roma?
Roma è fantastica, dall’architettura alle persone, son soddisfatto del mio primo viaggio ed ovviamente il dessert è stato poter suonare per una grande piazza come Fiesta Privada, è stato il modo migliore per darmi il benvenuto. Daje!!!
Ora parliamo di te: nella tua biografia c’è scritto che da bambino suonavi il piano, quanto è rimasto di tale educazione nella musica che ora suoni, anche dal punto di vista strumentale?
È rimasto circa il 50%, posso ancora leggere gli spartiti ed ogni tanto eseguo un assolo qua e là, ma complessivamente le tracce house che sto realizzando in questi giorni non presentano tale orientamento musicale, quindi gran parte di ciò che ho imparato non è risultato necessario per le mie canzoni.
Collegandomi al discorso strumentale: digitale o analogico o entrambi?
Utilizzo strumenti sia digitali che analogici, quando sono in viaggio e quindi limitato sull’attrezzatura lavoro generalmente solo col digitale per mettere in pratica le mie idee. Se invece sono in studio impiego apparecchi analogici, come moogs (sintetizzatori, nrd) per gli accordi e le percussioni, sostanzialmente va tutto bene a seconda di cosa stia andando a fare.
Cosa ascolti quando non sei al lavoro?
Ascolto ogni tipo di musica dall’ hip hop, latino, raggae fino alle colonne sonore e ai video di Youtube.
Puoi raccontaci il tuo passaggio alla musica house, sappiamo che Mateo e Matos ti han chiesto di comporre una melodia per una loro canzone. Cosa ti ha spinto ad entrare in questo mondo?
Il mio passaggio alla musica house ha inizio nel 2000 quando ho cominciato ad acquistare vinili dai negozi locali (Dance Tracks, Satellite Records, VinylMania, Discorama). Ho cominciato a suonare nei party qui in zona per i primi anni per poi iniziare a produrre tracce house nel 2004 e pubblicare la mia prima release su Gotsoul Records nel 2005.
E chi/cosa ha influenzato la tua scelta di diventare un dj?
Devo dire che andare al ‘Body and Soul’ alla fine degli anni ’90 e l’esperienza come la cultura aiutano. Dopo aver finito il college ho passato diverso tempo ad imparare ‘come si fa il dj’ e Mateo e Matos mi hanno ispirato, il loro stile, tecnicamente ed esteticamente, mi ha influenzato consentendomi di crescere e mi ha portato a prendere seriamente il Djing.
Come ti sei avvicinato a Timmy Regisford? Shelter Club, ti ricordi ancora la prima volta che hai suonato lì, come ti sentivi?
Ho incontrato Timmy nel 2006 dopo il WMC, il mio manager di quel tempo Ben Johnson mi fissò un appuntamento con Timmy per esaminare le mie tracce. Gli piacquero fin dall’inizio, abbiamo lavorato su innumerevoli modifiche e nuove canzoni così come remix per sei mesi, ho imparato come costruire tracce solo per il club ed ho imparato anche a lavorare rapidamente in quanto volevamo provare tutte le tracce tutte le settimane nel club. La prima volta che ho suonato allo Shelter era il mio compleanno, è stato divertente ma solo quando ci siamo trasferiti in una nuova location in città ho imparato ad avere il controllo della folla e a riscaldare l’atmosfera senza dover suonare alcun brano della top 100 del periodo. Vorrei tornare indietro con Ben Johnson ai party della mia etichetta Syam dove mi son sempre divertito.
Hai inoltre preso parte a diversi eventi Objektivity assieme ai tuoi amici Chris e Steve (The Martinez Brothers nrd). Qual è il rapporto che hai con loro?
Chris e Steve, come me, han preso parte al OBJ dal 2006 ed è stato speciale lavorare con Dennis Ferrer. Per gli ultimi 10 mesi, a partire da marzo 2011, son stato in viaggio con i The Martinez Brothers ed è stato magico a dir poco. Ho avuto l’opportunità di viaggiare con loro e documentarli, come pure fare il warm up per alcune loro gigs. Recentemente abbiamo lavorato in studio per creare alcune nuove sorprese che usciranno a breve…
Parliamo della tua label ‘Gran Manzana Records’, come è nata la collaborazione con Patrick Grooves che vi ha portato a far nascere tale etichetta e quali esigenze rappresenta?
Con Gran Manzana il nostro obiettivo era semplice, io e Pat volevamo creare un etichetta con sede a NYC. Rappresenta dove siamo nati e cresciuti e da dove provengono le prime influenze musicali. Nonostante l’etichetta abbia sede a NYC la direzione dell’etichetta è orientata al mercato europeo, Patrick ed io siamo latini e siamo influenzati dall’industria musicale europea e latino-americana e seguiamo e produciamo talenti sia americani che europei.
A cosa stai lavorando in questo momento e cosa dobbiamo aspettarci in futuro?
In questo momento sto lavorando ad alcune nuove tracce per GM ed Objektivity, come ad alcune nuove releases. Una in particolare, sponsorizzata da Loco Dice l’estate scorsa che si chiama ‘Tamur’ uscita quest’inverno nel Desolat X Sampler, ed un remix di ‘Freak You’ di Lilith (NL) che ho provato a Roma ed ha avuto uno spettacolare riscontro tra la folla ed uscirà questo mese su Memoria Recordings.
Quest’estate hai suonato due volte al party Circo Loco al DC10 voci dicono che rimarrai con loro a lungo,confermi?
Il mio manager sta attualmente lavorando per la prossima stagione estiva ad Ibiza, comunque si, spero di rimanere là a lungo la prossima estate.
Grazie per il tempo dedicatoci. Buona fortuna!
English Version:
Filsonik a guy from New York with origins from Puerto Rico; music is part of his life since he was a child as he started studying piano at the age of 7 and then switch to house music in the early 2000 when he started purchasing house music vinyl from local shops. His career as a producer and DJ took off in 2006 under the umbrella of New York’s veteran house DJ, Timmy Regisford, that led him and The Martinez Brothers to the limelight in his renowned Shelter Club. In few years he has achieved enviable goals: he took part at Dennis Ferrer’s project Objektivity, he released with Argy the track ‘Diva Jaguar’ and with his close friends The Martinez Brothers he has toured the world until last summer he reached Ibiza at the Circo Loco’s party. A label based in New York , an inevitably sound with Latin influences and looking towards Europe: this guy whose name isn’t known yet will soon be on everyone’s lips, if you don’t trust us, ask at a certain Dice (read for understand). Let’s go to know him better.
Hi Fil, first of all welcome on Soundwall.it You’ve just been in our country, I hope you have been well. What did you think of Rome?
Rome was amazing from the architecture to the people, I was content on my 1st trip and of course the dessert was being able to play for a marquee venue like fiesta privada was the best was to welcome me Daje!!!.
Let’s talking about you: yours biography says that when you were a child you played classical piano, how much of this education remain in what you play now, even about the instruments?
The amount remaining is about 50% i can still read sheet music and at times i’ll do a few solos here and there but overall the house tracks im into making these days are not as musically orientated, so most of what i learned is not needed in the songs i make.
Linking up to the instruments: digital or analogic or both?
I use both digital and analog gear when I’m traveling and limited on gear i usually work completely digital to lay downs ruff ideas. If I’m in a pro studio I’ll get down on some analog gear like moogs for keys and for drums relatively anything works depending on what i’m going for .
What do you listen in your free time?
I listen to all types of music from hip hop,latin,reggae to classical movie scores to youtube vids.
Can you tell us your transition to house music, we know that Mateo and Matos asked you to play sessions keys on one of their tracks. What pushes you to enter into this world?
My Transition into house music started in 2000 when I started purchasing house music vinyl from local shops (Dance Tracks, Satellite Records, VinylMania, Discorama) I started playing local parties for the 1st couple of Years then eventually started producing house tracks in 2004 and had my 1st release on Gotsoul records in 2005.
And who/what has influenced you r choice to became a dj?
I would have to say Going out to Body and Soul in the late 90’s and experiencing that culture helped. After finishing college I had some time to learn how to dj and i was inspired by Mateo and Matos, their style of djing technically and aesthetically grew on me and influenced me to taking Djing seriously.
How did you meet Timmy Regisford? Shelter Club, do you remember the first time you performed here, how do you fell?
I met Timmy in ’06 after WMC my manager at the time Ben Johnson set up a meeting with me and timmy to review my tracks. We hit it off right from the start, we worked on countless edits and original songs as well as remix’s for six months, I learned how to build tracks for club purposes only and I also had to learn how to work fast we would test out all the tunes every week in the club. The 1st time I played at shelter was for my birthday it was fun but it wasn’t till after we moved to a new location downtown where i really learned how to crowd control and also how to warm up a room without playing any of the top 100 tunes at times I would go back to back with my label party of Syam Ben johnson which was always fun.
You have also participated in many Objektivity events with your close friends Chris & Steve (The Martinez Brothers nrd). What’s the relationship between you?
Chris and steve as well as myself have been with OBJ since ’06 and its been special working with dennis ferrer. For the last 10 months I ve been on the road with the martinez brothers since march ’11 and its been Magical to say the least. I’ve had the opportunity to travel and document them as well as do the warm up’s for them on certain gigs. Recently we have been working in the studio building some new treats that will be coming soon…
Now talk about your label ‘Gran Manzana Records’, how’s born the collaboration with Patrick Grooves that take you to create that label and what it represents?
With Gran Manzana our vision was simple Pat and myself wanted to start a label based out of NYC. It represents where we r born and raised from as well where are musical influences came from 1st. although the label is based in NYC the diction of the label is catered to the european market both me and Patrick are latin and are influenced off the european and latin america music industry and will develop and release both american and european talent.
What are you working on right now and What are you up to next?
Right Now I’m working on some original songs for GM and Objektivity as well look out for some future releases. One in particular that Loco Dice has been promoting this past summer is called “Tamur” coming out on Desolat X Sampler this winter, and a upcoming Remix I basically tested out in Rome and got amazing crowd response is called Lilith (NL) Freak You which will be released this month on Memoria recordings.
This summer you have played two times at Circo Loco party at DC10, rumors says that you stay with them for a long time, are you confirm?
My manager is currently working on next summer’s ibiza season but yes I hope to be out there a lot next summer.
Thanks for your time. Good Luck!