Maceo Plex inaugura la sua nuova label, la Ellum Audio, con un EP composto da due tracce dai suoni “sexy dark” proprio come piace a lui. Tre pseudonimi, due generi musicali ma un solo grande artista. Maetrix e il meno nominato Mareil Ito sono i suoi progetti più “techno”, Maceo Plex invece è il suo ultimo alias, più “soft” e forse anche quello più conosciuto e che nel 2011 ci ha regalato tante emozioni. Ricordate “Your Style” o “Vibe Your Love”? Quanti di voi non hanno ancora la pelle d’oca ad acoltarle? La sua trasformazione avrà sicuramente sollevato delle critiche: qualcuno dirà che questo suo nuovo personaggio è solo una mossa commerciale e che Eric Estornel si è limitato a seguire la moda, per dirla all’italiana. Per rispondere a chi la pensa così, consiglio di riascoltare le tracce che ha prodotto prima del 2010, quando imperversava allegramente per l’Europa sotto il nome di Maetrik, vi accorgerete che pur essendo un genere decisamente e volutamente più spinto non si percepiscono grandissime differenze infatti, proprio come per le recenti produzioni, la bassline è la linea portante del suo suono.
Ciò che propone oggi, indossando la maschera di Maceo Plex, è la techno di Maetrik rivista nella sua struttura generale, rallentata e colorata da tappeti armonici e da una linea vocale “sexy”. Questo suo alias, poetico e pacato, credo sia un risultato del passaggio dalla fredda e caotica vita americana alla calda, solare e rilassante vita valenciana. Dopo una doverosa introduzione eccoci alla descrizione della sua nuova release, “High & Sexy EP”. Le due tracce dell’EP, “Stay High Baby” e “Ain’t That Love”, si prestano ad essere suonate ed ascoltate sia in radio che nei club perché a Maceo Plex, come ci ha già ampiamente dimostrato, piace creare questo mix equilibrato di “ballabilità” e “orecchiabilità/radiofonicità”. In entrambi i pezzi accontenta i clubber inserendo un tappeto di basso rotolante e saltellante guidato da una classica drums line, e soddisfa le orecchie di chi ascolta la radio grazie al suo immancabile vocal dai toni caldi ed intriganti.
Con “Stay High Baby” vuole colpirci dritti dritti al cuore, vuole farci chiudere gli occhi e farci sognare: il valore aggiunto di questo pezzo è assolutamente dato dalla penetrante voce melodica e dal tocco funk delle brevi note di chitarra. Un kick-clap più robusto e un profonda bass line rendono la base della traccia del lato B, “Ain’t That Love”, poco più energica rispetto a quella precedente ma in contrapposizione a questo, pads malinconici meticolosamente amalgamati affiancano la sua classica e delicata linea vocale, che a tratti fà echo con una voce leggermente robotica proprio come in “Vibe Your Love”.
Che dire…qualcuno la chiama New-Wave House, qualcun altro Nu-Disco altri ancora semplicemente la nuova Deep House. Voi fate come preferite, ma in ogni caso la Ellum Audio, con al comando Maceo Plex, sarà una delle promotrice di questa nuovo filone musicale. Se ne vedranno e sopratutto se ne sentiranno delle belle!