La prima cosa che ricorda Paolo Campana (produttore del film) nella sua vita è un disco di Mozart con cui la madre la mattina lo svegliava… Sono passati diversi anni, ma i dischi in vinile non lo hanno mai abbandonato. Avete mai ascoltato un disco in vinile? Quel fruscio che vi accarezza? Vi siete mai immersi nei colori delle copertine? Lo avete mai annusato? La musica acquista un sapore unico, “seduttivo”. In Vinylmania il regista ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima e s’interroga su cosa lo renda così leggendario in un mondo dominato dalla musica liquida. Da Tokyo a New York, Londra, Parigi e Praga nel fim s’incontrano tribù di collezionisti, dj, musicisti, artisti e si esplorano negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. I dischi sono tornati!
E’ tutto quindi abbastanza facile, solo che la possibilità di vedere il film-documentario in anteprima domenica 20 Novembre a Roma dovete meritarvela.
Solo 3 di voi avranno la possibilità di vincere 3 biglietti omaggio per la proiezione di Vinylmania ma dovranno però rispondere alla seguente domanda:
– Hai davanti a te un bambino che si sta avvicinando alla musica. E’ indeciso se comprare un vinile, un cd o scaricare un mp3. Prova a convincerlo a scegliere il vinile…
Le tre risposte più simpatiche/creative verranno selezionate direttamente dalla redazione di Soundwall. Per partecipare basta lasciare un commento all’articolo ed essere fan di Soundwall su Facebook. I vincitori verranno contattati tramite la stessa mail con cui lasceranno il commento e saranno resi noti il 20 Novembre. Le modalità per ritirare il premio verranno segnalate solo ai vincitori via mail.