Il 2011 è stato il suo anno e questa non è certo una grossa novità, avendolo sentito e risentito grazie ad una lunga serie di successi da far impallidire chiunque. Eric Estornell meglio conosciuto come Maceo Plex e Maetrik, rispettivamente i suoi alias “deep” e “techno”, confeziona la prima compilation dell’anno per Cocoon con un eccellente live set, degno della musica che sta portando a spasso per l’Europa da diversi mesi.
Un’ora di pura energia musicale, un viaggio attraverso sonorità techno e deep house che fànno rivivere, a chi ha avuto la fortuna di andarci, il bellissimo party di chiusura della stagione firmata Cocoon Heroes. Sì, perché la compilation è esattamente la registrazione del live set che Maetrik ha proposto lo scorso 26 settembre all’Amnesia di Ibiza. La compilation contiene quattro brani inediti che usciranno nel corso dell’anno, due remix delle tracce di Silicone Soul e di Popof e altre quattro tracce selezionate magistralmente dal suo vasto repertorio. Sia che si parli di Maceo Plex che di Maetrik c’è poco da scherzare e questo live ne è l’ennesima riprova, se mai ce ne fosse stato davvero bisogno.
Eric Estornell affida sapientemente l’intro a “The Poem”, traccia creata sulla base del vocal dell’omonimo brano house anni ’90 di Bobby Konders. Il ritmo, poi, rimane più o meno costante durante tutta la sua performance con una incessante marcetta a 124 bpm. Il live set è arricchito da tracce come “Pressure”, “Particle House”, “Deez Nuts” e “Under the Sheets”: bassline vibranti, calde linee vocali, beat deep ipnotici e melodie tipiche del suo sound, sono gli elementi che caratterizzano ormai da tempo le sue esibizioni e che trasformano una semplice compilation in una raccolta da avere. Si tratta di un ascolto semplice, senza troppi fronzoli, perfetto sia per un viaggio in macchina che come colonna sonora della vostra ora di sesso.
Come detto, la compilation merita. Avevate grossi dubbi a proposito?