Dj di musica techno dal 1994 si esibisce in tutto il mondo in una combinazione unica tra deejaing e performance dal vivo con batteria elettronica, percussioni e fisarmonica elettronica. Dal sito di Eric si legge che la sua performance live “Art Of Live” non è solo una semplice presentazione di musica, è una nuova esperienza dal vivo per essere goduta dal pubblico. Sistemati tutti gli strumenti attorno alla postazione del dj, offre ai suoi spettatori non solo una vista sensazionale, ma anche la loro integrazione nella sua performance, attingendo la loro energia ed offrendo il miglior spettacolo possibile. Eseguita per la prima volta nel 2009 durante il famoso Nature One Festival sullo stage Century Circus, “Art Of Live” ha catapultato Eric Sneo al numero 5 della classifica dei migliori live act nazionali ed internazionali condotta da Raveline nel 2009.
Ciao Eric, sei solito prepararti meticolosamente alla serata o vivi il party in modo spensierato?
Quando faccio la mia performance “Art Of Live” devo preparare un sacco di cose tra cui il materiale tecnico ed i playbacks per gli strumenti. Per i set, cerco di essere libero in modo da poter reagire in ogni situazione, perché ogni concerto è diverso e ogni luogo/folla, hanno una vibrazione diversa.
Ti informi mai su dove suonerai, sul tipo di pubblico e di cosa tira in quel determinato club?
Non ho bisogno di molte informazioni. Cerco di sentire il pubblico e l’atmosfera prima di iniziare e adattare il mio set ad esso. Certo che è bello, quando si suona in un punto dove sei stato molte volte, in modo da sapere esattamente cosa sta succedendo, ma in fondo io dò il meglio che posso in qualsiasi momento e ovunque suono!
Ti soffermi mai sul dj che apre la serata o preferisci entrare ed imporre il tuo sound?
Fondamentalmente il dj che apre la serata è libero di presentarsi come vuole. Non mi interessa così tanto, ma apprezzo se qualcuno svolge un buon warm-up e la folla si prepara per l’atto principale senza essere duro e veloce.
Ti capita mai di pensare “voglio assolutamente suonare questo disco stasera”?
A volte, quando ho finito un brano nuovo di zecca in studio non vedo l’ora di suonare e controllare il feedback.
Quando suoni dal vivo hai paura di sbagliare o sei sempre sicuro della tua performance?
Non ha paura, ma c’è più tensione, perché si possono fare più errori ed inoltre ci possono essere problemi tecnici con tutti gli strumenti. L’installazione è molto più complicata che un normale dj set. In ogni caso, gli errori accadono; il live è il live!
Come ti comporti con i promoter ed il pubblico, preferisci interagire con tutti o vuoi il tuo spazio?
Per me è molto importante interagire con la gente ed il pubblico. Un buon dj deve essere collegato con tutte le persone nel club senza perdere se stesso!
English Version:
Hello Eric, do you usually prepare meticulously the evening party or use live carefree?
When I do my “art of live” performance, I have to prepare a lot of things including the technical stuff and the playbacks for the instruments. For the sets, I try to be free so I can react on every situation, because every gig is different and every location/crowd have a different vibe.
Do you need information about the place you will play, the type of audience and what pulls in that particular club?
I don’t need many information. I try to feel the audience and the vibe before I start and adapt my set to it. Of course it’s cool, when you play at a place where you have been many times, so you know exactly what is going on, but basically I give the best I can whenever and wherever I play!
Do you ever dwell on the dj who opened the evening or would you rather go in and impose your sound?
Basically the dj who opens the night is free to present himself the way he wants. I don’t care so much about, but appreciate if someone can play a good warm-up and prepares the crowd for the main act without going so hard and fast.
Do you ever think “I definitely want to play this music tonight”?
Sometimes when I finished a brand new track in the studio I can’t wait to play it and check the feedback.
When you play live are you afraid of making a mistake or you’re always sure of your performance?
Not afraid, but there is more tension, because you can make more mistakes and also there can be technical problems with all the instruments. The setup is much more complicated then a normal dj set. Anyway, mistakes happen; live is live!
What do you do with the promoters and the public, you prefer to interact with all or you just want your space?
For me it’s very important to interact with the people and the audience. A good dj should be connected with all the people in the club without loosing himself!