Eccoci qua, con un altro disco, un’altra storia da raccontare. Questa volta siamo in Olanda, in casa Soweso, label capeggiata da Lauhaus e Kabale Und Liebe, e il progetto di cui parleremo è a firma Samuel Dan, spagnolo con alle spalle release su Dirtybird, Upon You e OFF.
Entriamo senza lunghe prefazioni dentro al progetto. La release firmata da Dan, dal titolo “Shake It EP”, include due tracce originali più due remix (entrambi della title track) firmati da Andrea Oliva e da Efde. Le due tracce originali, ovvero “Shake It” e “Wanna Boogie” sono entrambe molto festaiole: la scuola spagnola si sente eccome, tutte e due hanno come strumento predominante le percussioni, molto articolate e ricche di suoni. Tra le due preferisco, senza ombra di dubbio, “Wanna Boogie”.
Per quanto riguarda i remix, a parere mio la proposta più interessante per il dancefloor è quella del giovane olandese Efde, il quale crea una traccia molto profonda e di sicuro impatto: stacchi secchi, bassline efficace e un tappeto di snare e percussioni che, unite al groove creato dai vari chord, fanno in modo che la miscela risulti davvero decisa e particolare. Il disco fa parte di quella categoria di tracce deep in grado di far saltare in aria intere folle di clubbers, anche quelli più affezionati a tracce più “dritte”. Lo svizzero Andrea Oliva crea un’atmosfera tribal friendly, giocando, appunto, molto su percussioni conga e snare “legnosi”. I pad sono lavorati in chiave strettamente house, non troppo deep, a differenza del remix di Efde. Il remix di Andrea è esattamente ciò che mi aspettavo non appena ho letto il nome del remixer.
Soweso, con l’undicesima uscita del suo catalogo, conferma sempre di più la sua ecletticità e il suo personale approccio al mercato discografico, restando una delle label di riferimento per chi cerca del materiale ricercato, ma allo stesso tempo di sicuro successo su larga scala.