“Salve! Vorrei ordinare un doppio house-cheeseburger con una fetta di Detroit techno, un po’ di basso jungle, sexy-synth e una spolverata di minimal sound per favore?! Ah, dimenticavo: aggiunga anche una bustina di salsa rave per favore!”. Voi riderete, ma Dan Pearce, aka Eats Everything, è esattamente questo: uno di quei sandwich che a ogni morso sembrano cambiar sapore. Nato e cresciuto a Bristol, dopo alcune tracce rilasciate fra il 2010 e l’inizio del 2011, il dj-sponsor ufficiale del Burger King (date un’occhiata al suo logo) debutta sulla Pets Recordings con “Entrance Song EP”, un disco che è stato suonato dalle persone giuste e che gli ha spalancato le porte della Dirtybird, della Hypercolour, della Get Physical e della Sony, tanto per fare qualche piccolo nome. Le sue tracce non possono essere considerate “bombe da dancefloor”, almeno non nell’accezione più comune; è innegabile però, e lo dimostrano i fatti, che “The gracefully rotund”, come lo definisce la sua biografia ufficiale, diffonda nel dancefloor un vibe irresistibile, un vibe che, come dice lui stesso, “fa formicolare i piedi”. Nel set, due cose sono fondamentali per lui: un bel basso e il sorriso, sono questi gli ingredienti segreti che infuocano i suoi show. Ma non vogliamo svelarvi troppo, mettetevi in cuffia la sua “The Size”, ascoltate come viene stirato il synth della “Porcelain” di Moby e leggete le sue parole!
Ciao Dan, benvenuto su Soundwall.it!
Fra il 2011 e il 2012 hai rilasciato 3 EP fatti di ottima musica e collaborazioni interessanti, EP che hanno avuto un gran successo su scala mondiale. Ascoltandoli è evidente che il tuo stile non ha una casa ben precisa, bensì spazia fra i generi. Parlaci del tuo background musicale e della vita da clubber che hanno preceduto l’inizio della tua carriera!
Beh, in realtà penso che vivo la scena dal 1991, ho vissuto affondo l’hardcore old skool, la scena Jungle e in seguito quella più house. La mia passione si è fatta sempre più forte con il passare degli anni e ora mi trovo a vivere questa fantastica vita! Negli anni ’90, fino ai primi anni del nuovo secolo, sono stato un raver sfegatato, ho viaggiato in lungo e in largo per il paese con lo scopo di assistere alle performance dei miei artisti preferiti.
E ora che il tuo booker sta impazzendo fra le richieste dei club di tutta Europa riesci ancora a trovare il tempo per goderti i party dal dancefloor e non dalla consolle?
Ce la faccio, ce la faccio! Mi impegno profondamente per arrivare presto nei club e farmi il warm up. Cerco sempre di essere molto a contatto con i clubbers perché amo veramente questa musica!
Parlando invece delle tue performance: come vivi il set? Quali sono gli elementi fondamentali che vuoi sempre presenti nelle tue serate?
Gli elementi fondamentali per me sono il basso e un gran sorriso! Li porto sempre con me, ovunque io vada. Mi diverto veramente quando suono. Devo ammettere che tendo un po’ a giudicare il pubblico che incontro; se vedo che una traccia che sto suonando non lo entusiasma, la tiro avanti in ogni caso tanto quanto le altre, non suono un altro pezzo solo perché è più in linea con la tipologia di pubblico che ho davanti. Ho sempre strutturato i set seguendo le mie sensazioni, e solitamente funziona bene la cosa!
“The gracefully rotund (don’t call him fat, that’s not polite)”, fantastico! Una curiosità: c’è un motivo preciso per il quale hai preferito il logo del Burger King a quello del Mcdonald’s?
Ti dirò, ho iniziato a lavorare sul mio logo per conto mio e feci delle prove con lo stile McDonald’s, ma non funzionavano bene. Il lavoro grafico sullo stile BK invece funzionava alla grande, così l’ho tenuto.
A parole tue, usando metafore o quel che preferisci, come dev’essere in una traccia un basso che spacca, un basso che non ti permette di restare fermo in mezzo al dancefloor?
Secondo me, è il suono fondamentale di una produzione. Mi piace il mio basso. Adoro creare bassi che colpiscano il pubblico in faccia e allo stomaco, che gli facciano formicolare i piedi. Se i tuoi piedi formicolano a causa del basso, allora sai che hai fatto un buon lavoro.
E se la tua musica fosse un panino del Burger King che panino sarebbe?
Un triplo Whopper con l’aggiunta di ogni ingrediente possibile e immaginabile.
Ok, basta con le cazzate! E’ un po’ più di un anno che vivi al 100% la scena elettronica. Quali sono, per ora, gli aspetti negativi e quelli positivi che hai notato in quest’ambiente?
Devo dire che ora come ora non noto aspetti negativi, solo positivi. Certo, quando mi stavo iniziando ad affermare la situazione era molto critica: nessuno ti regala chance ed è quasi impossibile far arrivare le tue produzioni nelle mani giuste. Non è stato per niente facile, c’è voluto un bel po’ prima di arrivare a questo punto. Una cosa che mi piacerebbe dire a tutti coloro che mi inviano le proprie produzioni: non mi mandate solo link in chat su facebook dicendomi semplicemente “Ascolta la mia nuova traccia”. Il modo migliore per entrare in contatto con le persone giuste è scrivere delle mail o dei messaggi completi, in cui dite chi siete, cosa fate etc. In questa maniera è molto più probabile che io o altri producer ascoltiamo le vostre tracce. Poi se secondo noi suonano bene, allora le inseriamo nei set o le giriamo a proprietari di etichette con cui abbiamo contatti.
Prima di tornare ai sequencer puoi darci una panoramica dei progetti che stai seguendo attualmente?
Ora sono a San Francisco, sto lavorando alla seconda traccia per un progetto in collaborazione con Justin Martin; abbiamo chiuso la prima traccia nel mio studio qualche settimana fa e ora stiamo lavorando alla seconda. E poi, amico, ho in programma un’altra uscita sulla Pets Recordings fra Aprile e Maggio, un’uscita Dirtybird a Giugno/Luglio e altri EP su Hypercolor e Futureboogie che verrano rilasciati entro la fine del 2012. Penso proprio sarà un anno grandioso questo!!!
English Version:
“Hi! May I have a double House-cheeseburger with a slice of Detroit techno, a bit of jungle basslines, sexy synths and a sprinkling of minimal sound please? Ah sorry, can you add also a sachet of rave sauce?”. You may laugh now, but Dan Pearce, aka Eats Everything, is exactly this: one of those sandwiches that, with every mouthful, seems change their taste. Dan is one of the new Bristol promises. After some tracks released between 2010 and early 2011, the DJ/official sponsor of the Burger King (check out his logo) debutted on Pets Recordings with “Entrance Song EP”, a record that was played by the right people and that has thrown open to Dan the doors of Dirtybird, Hypercolour, Get Physical and Sony, just to mention some small name. His tracks can not be considered “dancefloor bombs”, at least not in the most common meaning, but it is undeniable, however, and facts prove it, that “The gracefully rotund”, as he is defined in his official biography, inundates the dancefloor with his irresistible vibe, a vibe that, like he says, “makes your feet tingle”. In the set, two things are essential for him: the smile and a great bass, these are the elements that inflame his shows. But we don’t want to reveal too much, so please put your headphones on, listen to his “The Size” and read his words!
Hi Dan, welcome on Soundwall.it!
Between 2011 and 2012 you’ve released 3 Eps made up of great music and interesting collaborations, Eps that had great success on a worldwide scale. Listening to those Eps it’s clear that your style does not have only one homebase, but it ranges between different styles. Tell us about your musical background, tell us about your life as a clubbers that have preceded the beginning of your career!
Well, I have been into Electronic Music since 1991 I reckon, and was heavily into old skool hardcore and jungle as well as house back then. My love for it has grown stronger throughout the years and I now find myself in the fortunate position I am today! I was a big raver in the 90’s and early to mid part of 2000’s, travelling the length and breadth of the country to watch a multitude of my favourite acts perform.
And now that your booker is going crazy because of the many requests from clubs around Europe, can you still find time to enjoy the party from the dancefloor and not from the console?
I do, I really try to get to the club early and dance to the warm up dj or the person who is on before me. I try and get as involved as possible with the clubbers because I love the music!
Let’s talk about your performances: how do you feel the set? What are the key elements that you always bring with you into your show?
The key elements for me are bass and a big smile! I bring those with me wherever I go and I enjoy myself greatly when I dj. I tend to judge the crowd as I go, if they aren’t feeling a particular track I play as much as others, I will not play another track that is in a similar style to that. I end up feeling my way around the set and it usually works out well.
“The rotund gracefully (do not call him fat, that’s not polite)”, fantastic! A curiosity: is there any specific reason why you preferred the Burger King’s logo to the one of McDonald’s?
I initially made the logo myslef, the very first one, and I tried a few thing with McDonalds logo but couldn’t get it to work. The BK one worked out well and has stuck.
In your own words, using metaphors or whatever you prefer, how should a bass be in a production, one of those bass that does not allow you to stand still in the middle of the dancefloor?
For me, Bass, is the main part of my production. I like my bass to smash the people in the crowd in the face and stomach and make their feet tingle. If your feet tingle from bass, you know you have done well.
And if your music was a Burger King sandwich, which one it would be?
A triple whopper with extra everything.
Ok, enough bullshit! It’s a little more than a year that you really go through the electronic scene. Until now, what are the negative and the positive aspects you’ve noticed in this environment?
I haven’t really noticed any negatives now that I am doing well, only positives, but when I was up and coming it was very negative. No one would give you a chance and it was impossible getting your music to the right people. But I stuck at it and it is working out ok so far. One thing I would say to any up and comers who want me to listen to their music is don’t just send me a link on facebook chat saying ‘listen to my new track’ and nothing else. The best way to get people to listen is to send them a full message/email stating who you are, what you do etc and I and most other producers I know will listen to it. If its good i will play and pass it to the label owners I know.
Before coming back to your sequencers, can you give us an overview of the projects you’re currently working on?
I am in San Francisco right now, working on the second track of my collaboration project with Justin Martin, we made the first track in my studio a few weeks back and now we are doing track 2. I have my next Pets EP dude in April/May, my next dirtybird in June/July and have EP’s on hypercolour and Futureboogie to come this year also. Its going to be a good year i think!!!