L’ultimo EP di casa Airdrop è opera di Fritz & Lang, duo nato in Francia dalle menti del parigino Francois Touin-Stratigeas e dell’argentino Nicolas E. Stofenmacher. Non li conoscevo, devo ammetterlo, sta di fatto che ho ascoltato bene il loro primo lavoro, uscito sempre su Airdrop, e adesso questo.
Complessivamente “Confessions” è un’idea raffinata, una produzione che esprime il meglio di se proprio con l’ultimo pezzo, il remix della prima traccia ad opera del duo britannico composto da Mark Caramelli e Paul Hargreaves (noti come Death On The Balcony), una bella sovrapposizione di suoni armonici su base deep. Una compressa di luci soffuse e rossetti anni ottanta, sushi ancora vivo e cessi nero/dorati. Insomma, sul fighetto andante, ma anche molto ricercata. Si sente che dietro c’è un lavoro approfondito, la voglia matta di trasmettere un messaggio che sia precisamente quello e che non si possa fraintendere o confondere con altri.
Certo, questi sono pezzi che rischiano sempre di rimanere un po’ piatti, a cui manca – mmm, non trovo le parole – ecco, a cui manca l’evoluzione. Non so se mi spiego, ma non importa. Ascoltando la simpatica “B4U”, oppure “Rain Again” (una capriola di voci vere e sintetiche, quasi acide: la traccia più ardita dell’album) capirete meglio di cosa farneticavo due righe sopra.