Kasper Bjørke è uno degli artisti della fiorente scena danese. Oltre ad aver rilasciato i suoi lavori su etichette come Compost Black, Plant, Hfn Music e Mirau, è stato anche scopritore di talenti, rivestendo il ruolo di A&R alla label Fake Diamond, posizione recentemente abbandonata per dedicarsi al suo percorso di artista. E proprio il primo aprile su Hfn Music è uscito il suo terzo album ‘Fool’, dopo gli altri due rilasciati rispettivamente nel 2007 e nel 2010.
Ciao Kasper, benvenuto su Soundwall.
Tanto per iniziare, parlaci di come hai iniziato la tua carriera e di come ti sei avvicinato al mondo dell’elettronica.
Ho iniziato lavorando nel 1998 con il mio amico Tomas Barfod (il batterista dei WhoMadeWho). Avevamo formato un duo disco-house e negli anni abbiamo tirato fuori delle belle hits. Dopo un po’ abbiamo deciso di sperimentare cose diverse, così io sono andato per la mia strada e lui con i WhoMadeWho.
Puoi dirci qualcosa dell’attuale scena artistica in Danimarca?
E’ una scena piccola, ma di ottimo livello. Ci sono molti visual e performing artists bravissimi. Oltre a Trentemøller e ai WhoMadeWho, ovviamente, abbiamo Kenton Slash Demon / When Saints Go Machine e altre grandi indie band. Possiamo dire che la Danimarca adesso è decisamente affermata sulla scena.
Hai abbandonato di recente il tuo ruolo di A&R alla label Fake Diamond, come mai? Cercavi nuovi stimoli?
Sono io ad aver messo su la lista di artisti alla Fake Diamond e ho fatto di tutto per renderla la miglior indie label della Danimarca. Stava andando tutto nel migliore dei modi, ma per motivi personali ho dovuto abbandonare la cosa. Credo che non lavorerò mai più ad un’etichetta discografica. Come persona io mi sento maggiormente a mio agio dall’altra parte. Gestire gli artisti, ed essere io stesso un artista, mi dà molto di più.
Ho visto che ti piace molto collaborare con personalità interessanti, per esempio per il tuo brano ‘Heaven’ hai collaborato con grandi artisti, dal compositore italiano Davide Rossi, alla graphic designer svizzera Florence Tetier. Come ti trovi a lavorare con le altre persone? Possiamo aspettarci ancora delle nuove ed altrettanto emozionanti collaborazioni?
Beh sì, mi diverto molto di più a lavorare con altre persone piuttosto che starmene seduto da solo al computer, giorno dopo giorno. Sono stato molto ispirato da queste collaborazioni. Tutti: i video director, i musicisti, i cantanti, i graphic designer… L’artwork del mio nuovo album è disegnato dal visual artist e producer Trevor Jackson, e lo trovo davvero un lavoro eccellente.
Hai remixato grandi artisti, da Trentemøller a Moby. Come lavori sui brani degli altri, qual è il tuo approccio alla loro musica?
Cerco sempre di aggiungere un nuovo punto di vista ad ogni traccia che remixo. Se non mi piace la canzone originale e l’artista, beh allora è impossibile lavorarci su. Diciamo che è tutto basato sulle vibrazioni positive che avverto, quando lavoro sulla musica altrui.
Puoi dirci qualcosa del tuo nuovo album, uscito da poco su Hfn Music? Cosa c’è dietro questo tuo nuovo lavoro e come si differenzia dagli altri tuoi due album precedenti?
Questo lavoro, a differenza dei precedenti, si focalizza maggiormente sull’esplorazione e sulla ridefinizione del mio sound personale, è decisamente analogico e vivace. E’ una combinazione di canzoni molto poppy / radiofriendly ed elementi bizzarri e sperimentali, che funzionano anche all’interno dei club. L’idea al solito è quella di fare una musica che sia per me interessante e che mi ispiri, sperando che smuova in un qualche modo anche le persone.
Qual è il brano che non ti stancherai mai di ascoltare?
Tutta la musica dei The Cure.
C’è qualche artista con il quale ti piacerebbe collaborare, o hai qualche desiderio che ti piacerebbe realizzare in futuro?
Ora come ora non penso molto al prossimo album. Adesso mi interessa rilassarmi un po’. Un mio grande sogno sarebbe quello di andarmene su un’isola deserta, senza internet, e starmene lì per un lungo periodo, haha. Purtroppo non ho tempo per tutto ciò.
Cosa ti aspetta nei prossimi mesi? C’è qualche progetto interessante che puoi rivelarci?
Sarò abbastanza impegnato nel mio tour e sto lavorando al management di una nuova band danese chiamata Reptile Youth, e anche con Trentemøller ovviamente. E ho in mente di fare un EP con un ottimo amico. Questo è tutto ciò che posso dirvi per adesso.
English Version:
Kasper Bjørke is one of the artists of the flourishing Danish scene. He released his works on labels such as Compost Black, Plant, Hfn Music and Mirau, and he was also a talent scout, with his A&R role at the indie label Fake Diamond, recently abandoned for focusing on his personal artist role. And on April the 1st Hfn Music released his third album ‘Fool’, after the others two released in 2007 and in 2010.
Hello Kasper, welcome on Soundwall.
First of all, tell us something about the begins of your career. How did you approach the electronic music and how did your path evolve?
I started working with my friend Tomas Barfod (drummer in WhoMadeWho) back in 1998. We formed a discohouse duo and had some big hits through the years. After that we decided to try different things, so I went solo and he went into WhoMadeWho.
Can you tell us something about the current artistic scene in your country, Denmark? What about the electronic music there?
It is small and with a quite high standard, I think. Many great visual artists and performing artists. Besides Trentemøller and WhoMadeWho we have Kenton Slash Demon / When Saints Go Machine and some other great indie bands. Denmark is definitely on the map now.
You abandoned your A&R role at label Fake Diamond, why? Are you looking for something different now?
I build the artist roster at the Fake Diamond label and I did all that I could to make it the best indie label in Denmark. It was going in the right direction, but for personal reasons I had to leave. I don’t think I will ever work at a record label again. I feel more comfortable on the other side of the desk. Artist management and being an artists myself is more for my psyche.
It seems that you like to collaborate often with interesting personalities, for example for your track ‘Heaven’ you collaborated with great artists, from the italian composer Davide Rossi, to the Swiss graphic designer Florence Tetier. What does working with other people and artists mean to you? Can we expect any new hot collaborations?
Yes, I feel it is so much more fun to collaborate, than just sitting with my computer alone day after day. I get very inspired by these collaborations. Both video directors, musicians, singers, graphic designers…. My new album artwork is designed by visual artist and producer Trevor Jackson and it has turned out great, I think.
You also remixed great artists, from Trentemøller to Moby. How do you work on the tracks of other artists, what is your approach to their music?
I always try to add a new perspective to any track that I remix. If I don’t like the original song and the artist, then it is impossible to remix it. So it is all based on a good feel vibe when I remix songs by others.
Can you tell us something about your upcoming album on Hfn Music? What is the idea and the album about? How does it differ from your other two albums?
It is even more focused on discovering and refining my own sound than the last albums, it is very analogue and playful. It is a combination of very poppy / radiofriendly songs and stranger and more experimental stuff that works in the nightclubs. The idea is just, as always, to make music that I find interesting to make and feel inspired to do, and that hopefull will move people in some way.
What is the piece of music you will never get bored of istening to?
All music by The Cure.
Is there any artist you would like to collaborate with, or do you have a special dream that you would like to realize in the future?
Right now I am not thinking too much about the next album. I just mainly want to try and relax a bit. A special dream could be to go to a deserted island, without internet, and stay there for a long time, haha. Unfortunately I don’t have time for that.
What is coming for you in the next months? Is there any interesting project you would like to reveal us?
I am going to tour quite a bit and I am working with management of a new Danish band called Reptile Youth, and of course Trentemøller as well. And then I plan to make a EP project with a good friend. That is all I can say right now.
Photo credits: Lasse Bech Martinussen