Dopo una pausa “creativa” di circa due anni (correva l’anno 2010 quando uscirono “Pura Vida EP” e “Timeless” a firma, rispettivamente, Gleichschritt e Benja) Esance torna sugli scaffali dei negozi di dischi con un EP decisamente interessante firmato dal duo fiorentino Minimono. Oltre a sancire il nuovo corso della label svizzera, però, “Rollerball EP” assume un ulteriore motivo di interesse e curiosita, trattandosi del primo lavoro firmato da Fabio Della Torre ed Ennio Colaci dopo l’album “Runaway” che ha visto la luce su Bosconi Extra Virgin nemmeno un anno fa.
L’EP è composto da due tracce originali, “Hey You” e “Rollerball”, più il remix di quest’ultima confezionato da Mass Prod il quale riesce a conferire maggiore incisività (il basso pieno e rotolante sa il fatto suo) ad un pezzo che nella sua veste madre assume connotati più funk e disco che housy. “Rollerball”, infatti, sa di pool party bello e buono: costumi colorati, occhiali da sole e una sana dose di sorrisi rappresentano l’istantanea di un pezzo freschissimo come un mojito gustato con i piedi “a mollo”.
Il discorso per “Hey You” è leggermente diverso. Qui il basso c’è e si fa sentire “spanciando” come gli addominali di un culturista e trasformandosi nel tappeto perfetto su cui poggia un campione vocale (“Hey you what’s wrong?!”) che ricorda l’intramontabile ed irrestistibile “The Way” di Massimo Vivona. Se poi aggiungiamo alla ricetta un synth acid vecchio stile, oltre ad un pad atmosferico che fa bella mostra di sè qua e là, il gioco è veramente fatto.
Chiude il quadro, come detto, il remix di Mass Prod: chi fosse ancora in dubbio se comprare o meno il disco può andare al DC10 il prossimo 28 maggio e farci sapere cosa succeede quando entra il basso dopo due minuti di intro.