Si parla tanto di Red Bull Music Academy, anche qua dalle nostre parti. Ma oltre alle parole, è giusto che voi possiate tenere sotto controllo anche i fatti, no? E’ così che c’è venuto in mente di chiedere se era possibile andare a frugare negli archivi dell’Academy per prendere per noi un pò di “Various Assets”: dietro questa sigla asettica si nasconde un piccolo tesoro e una bella testimonianza, ovvero cd dal packaging mica male che raccolgono edizione per edizione una corposa selezione di brani che vengono pensati, creati e registrati durante la durata dell’Academy stessa (quindici giorni a sessione). Collaborazioni incrociate (ecco qua l’esempio dell’ultimo “Various Assets” in ordine di tempo), nomi famosi che fanno capolino in mezzo a molti giovani talenti – ma in quei giorni il rapporto diventa quasi completamente orizzontale, nessuno se la tira, tutti combattono entusiasti per la causa della buona musica.
Bene: risposta positiva. Ma questi cd ovviamente mica ce li teniamo per noi: saranno vostri. O meglio, saranno di chi ci darà le risposte migliori alla domanda “Che idea ti sei fatto della Red Bull Music Academy a vederla così dall’esterno?”, qua, nei commenti di questo post.
La risposta migliore si prenderà l’intera collezione, dal 2001 (anno in cui tutto si è svolto a Cape Town) al 2011 (Madrid). La seconda risposta migliore di cd ne vincerà tre. La terza di cd ne vincerà due. Mentre dalla quarta alla decima risposta più divertente o interessante il premio sarà di un cd solo (che comunque non c’è da lamentarsi). Fatevi sotto! E poi fateci sapere se questa piccola utopia fortemente perseguita dalla Red Bull Music Academy di far collaborare fra loro in pochi giorni ragazzi provenienti dai quattro angoli del globo e dai background musicali più svariati, con l’aiuto di mostri sacri della musica e professionisti d’eccezione, funziona a modo. Altri non ci proverebbero nemmeno, troppo complicato; l’Academy è da più di un decennio che lo fa.
I vincitori verranno selezionati direttamente dalla redazione di Soundwall. Per partecipare basta lasciare un commento all’articolo ed essere fan di Soundwall su Facebook. I vincitori verranno contattati tramite la stessa mail con cui lasceranno il commento e saranno resi noti il 10 agosto. Le modalità per ritirare il premio verranno segnalate solo ai vincitori via mail.