“La luce del Salento” sarà lei la protagonista della sesta edizione dello Streamfest, il festival di cultura elettronica e arti digitali. Nella doppia accezione di ‘tecnologia della luce’ e ‘leggerezza tecnologica’, ‘LighTech’ è il titolo della cinque giorni che, ideato e realizzato dall’Ass. Culurale Sud Estream con la direzione artistica di Andrea Mi, proporrà incontri, workshop, eventi di spettacolo, concerti e dj set, mostre e installazioni attorno al tema di una nuova leggerezza, sostenibile e luminosa, in location di grande pregio storico e fascino ambientale; dal 6 al 10 agosto il Teatro Romano di Lecce, il Palazzo della Cultura di Galatina, il Parco Gondar e il Cotriero di Gallipoli, Il Bossa Nova di Pesculuse e Torre Regina Giovanna ad Apani faranno da meravigliosa cornice al festival.
La prima data ufficiale del festival è prevista per il 6 agosto sulla spiaggia del Cotriero di Gallipoli, con una lunga giornata, presentata da Red Bull Music Academy e dedicata al futuro della dub music nella quale due dei principali artefici del suono elettronico della Warp, Tom Middleton e Mark Pritchard si esibiranno sotto l’alias Global Communication. Assieme a loro suoneranno Dj War, Numa Crew e Black Star Line. Il tutto sarà introdotto da una vera e propria lecture diretta da Damir Ivic, nella quale i due artisti racconteranno la loro carriera e i “trucchi del mestiere” ai giovani appassionati del genere, rispondendo alle domande del pubblico e dei giornalisti presenti.
Il 7 agosto sarà il Parco Gondar di Gallipoli l’ambientazione ideale per una parata di grandi nomi della scena elettronica internazionale, realizzata in collaborazione con Hula Hoop Festival, che avrà per protagonisti gli italiani Planet Funk ed il tedesco Apparat.
L’8 agosto il Palazzo della Cultura di Galatina vedrà l’inaugurazione della mostra “Lumina”, curata da Cecilia Leucci e Gigi Rigliaco della Art and Ars Gallery, dedicata al lavoro dell’emergente artista barlettano Raffaele Fiorella. A sonorizzare l’evento due showcase in forma di live e dj set: quello di PTW Showcase che presenta Unstable Compound e Say Dubai e quello del progetto Fuoriclasse di Red Bull Music Academy che introduce due giovani talenti lanciati sulla ribalta internazionale, il romano Lorenzo ButInTheWeekend ed il salentino Luminodisco.
Il 9 agosto ci si sposta tutti nella lussureggiante spiaggia del Bossa Nova, Marina di Pescoluse, per una lunga giornata di suoni dance che comincerà a mezzogiorno per chiudersi a mezzanotte, realizzata in collaborazione con la crew We Play The Music We Love di Torino. Nel programma musicale ci saranno Troy Pierce ed il talentuoso Jolly Mare, salentino appena entrato nel progetto Fuoriclasse di Red Bull Music Academy e pronto a lanciarsi nella nuova avventura newyorkese accanto ai grandi della club music.
Il 10 Agosto sarà l’ultimo giorno della sesta edizione di Streamfest, sotto la quercia secolare di Torre Regina Giovanna a Brindisi. Realizzato in collaborazione con Transition Lab il programma della notte vedrà come testa di serie il giovane paladino inglese della scena bass, Blawan, insieme a diversi animatori pugliesi del dancefloor come Limo e Luciano Esse.
Potete visionare il programma completo sul sito Streamfest.org