Il duo rumeno Livio & Roby insieme al loro amico George G. hanno dato vita al progetto Premiesku qualche anno fa in Romania, pubblicando per Cécille nel 2009 e per Desolat nel 2012. Settembre 2012 sembra essere un mese veramente ottimo per loro, dopo New York ed Ibiza approderanno a Londra, Il 22 settembre per lanciare il loro primo album “Indirect” per l’etichetta Desolat, mentre in Italia saranno a Milano per il Time Warp il 29 di settembre. L’EP uscito in maggio (Constant, Desolat) ci aveva già dato motivo di credere che Premiesku è qualcosa di più di un semplice progetto techno house. Il loro approccio alla musica ha finalmente trovato lo spessore che stavano cercando attraverso la costruzione di 3 console analogiche con le quali suonano i loro live. Non basta un computer ed un software per esprimere la musica, e non può ridursi tutto ad un software, il loro intento è quello di dimostrare l’importanza del suono attraverso un live suonato con i suoi degni strumenti, prima che i software li sostituissero su larga scala. E questa scelta è decisamente una scelta di cuore. Quindi, non vediamo l’ora di vederli e soprattutto di ascoltarli.
Premiesku nasce dalla partnership tra Livio, Roby e George G. Come è iniziato tutto e quale posto occupa ciascuno di voi nel progetto?
Tutto è cominciato nel 2001, quando ci siamo conosciuti. Il progetto è nato nel 2004 con Livio & Roby. Siamo arrivati poi alla conclusione che condividiamo tutti e tre lo stesso amore per la musica elettronica e da lì alla nascita di Premiesku è stato solo un passaggio naturale. Ognuno di noi sta facendo cose per il progetto, condividiamo le nostre idee uno con l’altro e ciascuno di noi le filtra a modo suo per poi riunirle insieme e questo è incredibile (sorridono).
Come è stata la vostra crescita musicale lavorando per diverse etichette come Cecille, All Inn, Desolat?
Naturalmente avere tali pubblicazioni ci ha aiutato a guadagnare più feedback e ad avere una certa risonanza in questo settore.
Quali sono le vostre maggiori influenze musicali e che rapporto avete con il vostro paese, la Romania? Seguite la scena elettronica di lì?
Ognuno di noi ha le sue influenze, questa è la bellezza di una band, le influenze miste ci danno una maggiore flessibilità nella nostra musica. Anche noi abbiamo la nostra influenza rumena e siamo orgogliosi di questo, soprattutto quando in questi giorni la techno-house rumena è molto popolare in tutto il mondo (sorridono).
Avete fatto qualcosa di molto speciale in questi ultimi tempi – progettato tre console analogiche composte da elementi di macchine diverse. Sono molto curiosa al riguardo, ce le potete descrivere?
Come già detto abbiamo voluto evitare un setup che ruotasse attorno a un computer e ad Ableton Live. Abbiamo considerato che è bello presentare il nostro concetto di live in un modo vicino al nostro setup da studio e in fondo molto vicino al nostro modo di creare la musica. E’ vero che è più difficile da installare ed ha bisogno di molta attenzione durante il sound check, ma alla fine ha un senso. Così, con l’aiuto di un buon amico, abbiamo progettato 3 console che si adattano perfettamente al nostro live.
Quindi la prima console è più o meno la console groove. Contiene un sequencer che controlla un generatore analogico a tamburo e un sintetizzatore analogico modulare a che crea bassi, alcuni collegamenti e fx (funzioni). C’è una parte con un generatore midi di clock che mantiene tutto in sincronia. La seconda console ha un sintetizzatore modulare complesso, un sequencer e due campionatori. La terza è la console fx. All’interno si trova un filtro analogico molto bello, una macchina multi fx che è stata utilizzata in quelle del ’90 e altre due moderne. Tutti questi dispositivi sono incorporati in contenitori che sono stati progettati appositamente per il live e anche per viaggiare. Tutti i collegamenti sono facili da gestire e tutto è progettato per adattarsi in cabina dj.
Come è stata l’esperienza presso il Time Warp Lab (a Mannheim il 31 marzo 2012) in occasione dell’esibizione analogica? Come ha reagito il pubblico e come è stato coinvolto?
E’ stata davvero una bella esperienza perché è la prima volta che esponiamo le nostre console personalizzate, le persone sono molto curiose e contente di vedere come funzionano le macchine.
Perché avete avuto la necessità di portare i suoni analogici in era digitale? Questo è un vero ritorno dell’analogico o semplicemente un esperimento?
L’analogico dovrebbe essere mantenuto in vita. Abbiamo considerato che si tratta di una necessità per questa era digitale, la gente sembra dimenticare come tutto è cominciato e in realtà da dove viene la vera qualità del suono e, naturalmente, questo è il modo di lavorare in studio. Non è un esperimento e di sicuro questo si evolverà in modo più complesso per le sonorizzazione live.
Verrete in Italia per il Time Warp a Milano (il 29 settembre 2012). Potete anticiparci qualcosa?
E’ molto bello avere la possibilità di suonare per un festival così grande, siamo entusiasti perché questo sta per essere davvero magnifico per noi. Il nostro set è una combinazione di techno, Detroit e house. Sarà un live-set speciale progettato per essere riprodotto solo dalle macchine.
Qual è il vostro prossimo passo?
Il 22 settembre avremo la festa di lancio dell’album a Londra, anche entusiasti di questo. Ci auguriamo di avere il nostro proprio palco per il futuro (sorridono).
English Version:
Romanian duo Livio and Roby, along with their pal George G. gave birth to the project Premiesku few years ago in Romania, published togheter in 2009 by Cécille and Desolat in 2012. September 2012 seems to be a precious month for them. After the liveset in New York and Ibiza, Premiesku will land in London on 22th September to launch their first album “Indirect” for the label Desolat, while in Italy will be in Milan for the Time Warp party on 29th September. The EP released in May (Constant, Desolat) has already given us reason to believe that Premiesku is more than just a techno house project. Their approach to music has finally found the thickness they were looking through. The construction of three analog consoles with which they play them live. It can’t be enought just a computer and a software to express the music. Their intent is to demonstrate the importance of sound through a live played with his worthy instruments, before the software is replacing them on large scale. This choice is definitely a choice of the heart. So, we are looking forward to see them, or mainly to hear them.
Premiesku came about the partnership between Livio, Roby and George G. How it all started and what place each of you have in the Premiesku project?
All started in in 2001 when we all meet eachother. In 2004, Livio & Roby project came to life. We reach the conclusion that we have the same love for electronic music, the road to Premiesku was just a the natural step.
Everybody is doing stuff for the project, we are all sharing ideas and these ideas are filtered by the other two and this is amazing (smile).
How was your musical growth working for several labels like Cecille, All Inn, Desolat.? In what you have changed compared to when it all started?
Of course having such releases, helped us to gain more feedback and to resonate in this industry.
What are your biggest musical influences and how do you relate to your country of origin, Romania? Do you follow the electronic scene in your country?
Of course everyone of us has his own influences, this is the beauty of a band, mixed influences give us more flexibility in our music. Also we have our own romanian influence and we proud of this, especially when in these days romanian techno-house sound is very popular all over the world (smile).
You did something very special in those last times – designed three special consoles consisted of parts of various machines. I’m very courious about it, can you describe us this analogic consoles?
As we said before we wanted to skip a setup which revolves around a computer and ableton live. We considered that it’s nice to present our live concept in a close manner to our studio setup and basically really close to our way of creating the music. It’s true it’s harder to install everything and needs a lot of attention during the sound check but in the end makes sense. So with the help of a very good friend, we designed 3 consoles which fits perfectly to our live act.
So the first console it’s more or less the groove console. Contains a sequencer which controls an analogic drum generator and an anagogic modular synth which creates bass, some leads and fx. Also this sequencer is in sync with an analog drum modular synth. The last thing on this this rack it’s a midi clock generator which keeps everything in sync. The second console has a complex modular synth, a second sequencer and two samplers. The third one is basically the fx console. Inside is a really cool analog filter, a multi fx machine which was used in the 90’s and two modern ones. All this devices are incorporated in cases which were specially designed for the live show and also for traveling. All the connections are easy to handle and everything is designed to fit in the dj booth.
How was the experiesce at Time Warp Lab (31.3.2012 in Mannheim DE) for the Premiesku Analog Sound performance? How did the public react and get involved?
It was a really nice experience because it was the first time when we expose our custom Premiesku consoles, people were very curious and were pleased to see how the machines work.
Why do you need to bring analogic sounds in digital era? Is this a truly return to analogic or just only an experiment?
Analog should be kept alive. We considered that it’s a necessity for this digital era, people seems to forget how everything started and actually from where it comes the real quality of the sound and of course this is how we work in the studio. It is not an experiment and for sure this will evolve in more complex live setup.
You will come in italy for the Time Warp party in Milan (29.09.2012). Can you suggest something to us about the set?
It’s very nice to have the possibility to play on such a big festival, we are excited because this is going to be big for us. Our set is a combination of techno, detroit and house. It will be our special designed live set played just from machines.
What is your next step?
On 22 of September we’ll have the album launch party in London, also excited about this one. We wish to have our own stage in the future (smile).