Il futuro deve ancora arrivare. O forse è in arrivo col #C2C12?
Dodici anni e non sentirli, dall’8 all’11 novembre a Torino avrà luogo uno dei festival di musica, arti e cultura elettronica più apprezzati e attesi a livello internazionale. Festival italiano dalla vocazione europea Club To Club Alfa Romeo MiTo proporrà il suo collaudato mix di artisti acclamati in tutto il mondo e location indimenticabili nella settimana in cui Torino è capitale del contemporaneo con ARTissima, Luci d’Artista, Torino Piemonte Contemporary Art e Club To Club Alfa Romeo MiTo.
A ottobre una preview anticiperà lo svolgimento del festival. Il 18 ottobre a Londra, Club To Club Alfa Romeo MiTo presenterà una serata speciale al Village Underground, spazio unico nell’effervescente quartiere di Shoreditch, dedicata alla nuova creatività musicale e artistica italiana (omaggio a The Italian New Wave, tema del festival nel 2011). Il 27 e 28 ottobre – sull’asse Torino/Milano (all’Auditorium Rai di Torino e ai Magazzini Generali di Milano) per il quinto anno consecutivo si svolgerà una due giorni di live ed eventi culturali, con l’intento di unire musicalmente sempre di più le due città. Un’iniezione di energia arriva quest’anno da Red Bull che, già partner nel 2011, porta avanti la feconda collaborazione scegliendo Club To Club Alfa Romeo MiTo come primo festival italiano in cui portare il palco Red Bull Music Academy, sabato 10 novembre nella Sala Rossa del Lingotto Fiere.
Sul sito potete trovare il programma giornaliero di C2C12. Non aspettate l’ultimo momento per decidere di andare, un evento tale non andrebbe perso.
Non contenti di presentarvi il festival abbiamo voluto porre qualche domanda al direttore artistico del festival, Sergio Ricciardone, sull’idea del concept della “campana” di quest’anno, la scelta degli artisti, perchè Istanbul, Milano e Londra proprio per togliere a voi lettori qualunque curiosità (o quasi).
Sergio: Il topic #C2C12 ha l’intento di raccontare l’evoluzione del nostro festival. Il festival oscilla tra avanguardia e pop, alla ricerca di un ideale punto d’incontro; #C2C12 è un hashtag twitteriano, simbolo di ciò che sui social è discusso ed attuale, anche grazie agli artisti che suonano al festival.
Se da un lato l’enfasi è tutta sulla modernità, dall’altro il simbolo grafico è insieme arcaico e futuro: l’HOPSCOTCH/CAMPANA nella doppia natura orizzontale e verticale è un simbolo totemico, che porta nella sua natura l’idea di spostamento ed evoluzione; lo spostarsi da un club all’altro, da una città all’altra e da un suono ad un altro, in un momento storico in cui si assiste proprio alla fine della distinzione tra i generi musicali. Attraverso le caselle dell’hopscotch, 12 come le edizioni del festival, Club To Club Alfa Romeo MiTo racconta un percorso nuovo, si interroga sulla musica e sull’arte, sui differenti stili di vita delle nuove generazioni e dei nuovi artisti del terzo millennio. Da qui la necessità di far conoscere il più possibile il nostro immaginario.
Milano perchè crediamo che con l’alta velocità Torino e Milano siano un’unica macrocittà. Istanbul perchè è la città più viva in “Europa”, Londra perchè l’industria musicale indipendente in questo momento è lì.
Ci vediamo a Torino dall’8 all’11 novembre.