Sono ormai passati ben 6 anni dall’apertura di uno dei siti internet più visitati in assoluto nella rete: Youtube è per eccellenza il principale strumento utilizzato dai più come mezzo di intrattenimento e diffusione video, ma non solo. Il campo di azione di questo sito non presenta di fatto limiti, sicchè, dal cuoco che spiega la realizzazione della pasta brisè sino alle spiegazioni di fisica quantistica, passando per filmati umoristici che prendono come soggetti protagonisti i gatti (per non dire cani o pesci…), il sito è diventato il modo più efficace per non perdere nemmeno una puntata dei propri programmi televisivi preferiti che, come spesso accade, vengono messi in onda lo stesso giorno settimanale e, soprattutto, alla stessa ora.
Già perchè ormai questo è diventato il mezzo (non a caso l’articolo determinativo) di diffusione di notizie di attualità, gossip, scientifiche, tecnologiche e quant’altro, per eccellenza, tanto che i moderni cellulari, oltre alle ormai citate poste elettroniche, presentano la possibilità di vedere i video su Youtube!
Ed è proprio questo il motivo di tanto acclamato successo: la diffusione. Ma non solo. Ciò che rende davvero diffuso questo sito è la possibilità di caricare qualunque tipo di filmato: che sia fatto da registi acclamati con l’utilizzo delle più moderne tecnologie o semplicemente con un cellulare, su Youtube è possibile trovare davvero di tutto, e di conseguenza scoprire ciò che c’è di nuovo: “altro che saranno famosi, ciò che oggi permette il lancio e la scoperta di nuovi artisti è questo sito”.
Ma se le nuove leve del grande e piccolo schermo si fanno le ossa facendosi riprendere da qualche paziente amico, molti hanno trovato in Youtube la possibilità di farsi conoscere come musicista: se per i film lo streaming ha surclassato il download, la tendenza nell’ascolto davanti al monitor ripercorre queste “tracce”; perchè scaricare una canzone che forse verrà ascoltata solo una volta? Ebbene, molte etichette trovano in questo sito un prezioso aiuto nel lancio di nuove proposte e nuovi sound, e, dall’altra parte, sempre più giovani trovano un valido alleato in grado di aggirare la tanto invidiata raccomandazione.
E’ la musica infatti la quintessenza di questo sito, che si materializza nelle immagini di un video, il più delle volte fatto di fretta, con la volontà di catturare un arco di tempo irripetibile; l’intento, però, è sempre quello di riuscire a trasmettere quelle emozioni che si sono provate nel mentre della ripresa.
Ecco che si trovano interminabili filmati di serate in affollati club internazionali, fatti con la sola volontà di riprendere il nostro beniamino della console e di immortalare quegli istanti. E’ grazie a questi che è possibile risentire quelle tracce, selezionate con cura dai big, che ci hanno fatto tremare per un istante… Youtube diventa così una scuola, il modo più veloce per capire quali sono le tendenze del momento, le sperimentazioni, e capire così quali saranno i nuovi sound, che, forse, potremmo catturare con infinita pazienza ed emozione in un nuovo filmato da caricare.