“Come sarebbe la musica di Stimming se fosse suonata da una vera orchestra di sessantaquattro elementi? E sia chiaro, dev’essere un orchestra vera composta da musicisti veri, non di un sampler!”
Detto, fatto: in Diynamic sono abituati a non badare troppo per il sottile e fare quello che il cuore suggerisce alla mente, senza dubbi o ripensamenti. Giunti alle battute conclusive di questo lunghissimo 2012 che ha consacrato (come se ce fosse ancora bisogno) l’etichetta di Solomun tra le top label europee, la piccola ma strictly underground sublabel 2DIY4 ci regala questo “November Morning” firmato Stimming nel quale il dj/producer di Amburgo si avvale della collaborazione niente meno che della Brandenburgishes Staatsorchester, in un incontro tra classico e “nuovo suono” non così strano e rado a queste latitudini. Il B side dell’EP è l’original version di quella “November Morning” già releasata agli inizi dell’anno proprio su Diynamic. Fin dalle prime note si coglie subito quanto questa traccia sia un inno all’inverno e alla malinconia: uno pseudio-violino, avvolto in un sali/scendi di suoni algidi e carichi di emotività, ci accompagna durante tutti gli oltre otto minuti della traccia ricordandoci quanto davvero possa essere fredda e pungente la mattina a novembre e quanto la musica possa essere davvero espressione, al pari di tante altre arti, dei sentimenti dell’animo umano – “Rispecchia le sensazioni che provavo quando la componevo, ero disperato e non sapevo il perché”, dice lo stesso Martin in un video promozionale da lui stesso girato.
Malinconia ed emotività: sostantivi che ben identificano lo stile di Martin Stimming. Sensazioni che inevitabilmente si decuplicano quando ad interpretarli è un orchestra classica come la Brandenburgishes Staatsorchester: in sei minuti il freddo “meccanico” della traccia originale viene decostruito e amplificato dal suono “analogico” di trombe e violino, vero protagonista che trascina l’ascoltatore in uno status di malinconico immobilismo senza apparente via d’uscita se non a conclusione dell’ultima, profondissima nota.
In Diynamic sono abituati a dare risposte. Non credo se ne potesse dare una più esaustiva di questa.