Techno. Punto. Nel momento in cui la scena, soprattutto anglo-tedesca, vive un momento di flessione verso le sonorità dub intrise di emotività, ecco che qualcuno alza la testa, reagisce e sfodera un progetto Techno con la “T” maiuscola ben in evidenza.
Stiamo parlando di Isolated System, giovane etichetta tedesca con il cuore e le ambizioni a Berlino, che si ripresenta in chiusura d’anno – dopo il primo EP pubblicato in ottobre – con la seconda release firmata ancora una volta AÑA, label owner dal background ben piantato nella techno anni ’90, che per l’occasione si avvale della collaborazione del giovane produttore “made in UK” 785, moniker di Brian Mitchell, talento così limpido da attirare le attenzioni ad inizio 2012 persino della Apotek di Jerome Sydenham. Due tracce d’impatto, senza giri di parole o pantomime, che affondano le radici però ben più in profondità dell’etichetta “bomba da dancefloor” che un ascolto veloce può affibbiare ad un EP come questo “Basswalker Part. 2”, scavando nel background e valorizzandone il contenuto. L’A-side, dal titolo evocativo “Break Ever”, potrebbe sembrare una delle tante tracce techno che saturano nell’ultimo periodo il mercato, ma fin dai primi minuti non si può non notare nel utilizzo e nell’arrangiamento della sezione di drum un gusto retro non così consuetudinario. La sorpresa vera però si trova al minuto tre: calo di bpm ed ingresso violento di un campione breakbeat classico, chiaro riferimento a certa scena big beat degli anni ’90, sicuramente nel background dei due artisti. Tsunami di basse in crescendo di tempo e ripartenza…idea geniale, pista in visibilio, missione compiuta! DeI lato B, titolato “Let It Go”, c’è poco da dire: è techno. Ma anche qui il riferimento al passato è chiaro. Campione vocale ricampionato nelle più diverse sfaccettature, tre note di basso pizzicate ben in evidenza, kick enorme, clap in delay, tamburello in cadenza, sali-scendi di volumi ad enfatizzare la semplicità e allo stesso tempo l’incisività di ogni singolo suono: sembra di sentire certi dischi di tipica scuola americana.
“Basswalker Part. 2” ci ha davvero colpito, vedremo se il 2013 ci porterà techno meno “mentale” e più da rave, per il momento godetevi questa seconda release firmata Isolated System.