Forse crescendo in una delle culle di musica elettronica tedesca, quale è il porto di Francoforte, il tuo percorso di vita potebbe esserne influenzato, ma, se poi Sven Vath scopre le tue evidenti doti da selezionatore musicale fin da quando ti vede spulciare tra i suoi promo, sai che il tuo cammino è già stato scritto. Erano un bel pò di “party” fa. Chris Tietjen, classe ’85, di strada da quello stage alla GmbH, poco più che ragazzino, ne ha fatta parecchia… Ha suonato nei più grossi club e festival di tutto il mondo, organizzato per anni diversi wild event nella suo “bozzolo”, è l’ambasciatore indiscusso del suono tipicamente “cocooniano” delle serate e compilation ufficiali, ed ha recentemente prodotto lavori a 4 mani (EP 341), tra gli altri, con artisti del calibro di Ricardo Villalobos. Il suo non è un lavoro ma uno stile di vita, la quint’essenza del dj, che vive per condividere le emozioni della festa con il suo pubblico, ed è capace di passare giornate con gli amici a scambiarsi opinioni musicali, vecchi e nuovi vinili, anche subito di ritorno da una hard party night. Da anni, si è affermato sulla scena per la sua qualità di selezione e mixaggio, ora, si concentra sulla produzione, e chissà quali altre sorprese ci riserverà per il futuro. Dietro il sorriso sornione, lo sguardo glaciale tipicamente tedeschi e il suo suono spesso cupo e naughty, nasconde un animo che lo fa commuovere quando lascia una terra che ama e gli scalda il cuore quando vede il viso altrui rigarsi di lacrime….di gioia.
Come hai vissuto la recente serata di chiusura del Cocoon (Francoforte)? Parlaci del tuo rapporto col il club nel passato, presente e (forse) futuro.
Sono stato dj resident al Cocoon per più di 7 anni. Agli inizi aprivo ogni set di Sven e ospitavo una mia serata, “Next Generation”, il cui concept era di metter in luce tutti i talenti che stavano emergendo in Europa, proprio come me in quel periodo. Più avanti smisi di fare i warm up a Sven e interruppi gli eventi Next Generation per concentrare le mie forze su una nuova serata, Loaded, nella cui line up sceglievo solo i dj e live performer, per me, più interessanti. Ebbe molto successo per due anni, ma arrivai ad un punto in cui non mi sentivo più a mio agio, perché volevo invitare artisti che non erano ancora così famosi da riempire un club così grande come il Cocoon. Così decisi di spostarmi nel Cocoon lounge, uno spazio più raccolto dove insieme alla crew dei “Bad Boys club”, vera istituzione qui a Francoforte, abbiamo creato una nuova situazione chiamata “HE!” che ho mantenuto fino alla fine. L’ultima serata è stata piuttosto strana, perché per la prima volta ho avuto modo di realizzare come questo gioiello della club culture tedesca stesse per chiudere le sue porte definitivamente. Ma quando ho messo l’ultimo disco (Sven Vath – Pathfinder, dall’allbum Contact), ho avuto la sensazione certa che qualcosa di nuovo arriverà ancora! “The dream is not over”.
Hai sempre privilegiato la tua attività da dj, piuttosto che I’impegno in produzione. Preferisci il contatto con la folla al lavoro in studio, oppure si tratta di un tuo processo di graduale cambiamento?
Preferisco decisamente mixare condividendo la festa con il pubblico. Adoro il clubbing e sono sempre stato un vero “animale da party” fin dal primo approccio con la musica elettronica. Ma, oggi, bisogna avere almeno qualche produzione, in modo che il pubblico possa identificare il tuo suono e i promoter siano facilitati al momento del booking. A tal proposito, è divertente come in passato le rock band facessero tour di promozione in giro per tutto il globo senza ricavarne un soldo, solamente per promuovere l’album. Adesso, al contario, i dj puri, devono diventare producer, reinventandosi quindi un’immagine da musicista, rischiando altrimenti di perdersi nell’anonimato, perchè, ora come ora, tutti sono diventati dj… É un paradosso vero? Ad ogni modo, mi sono innamorato della produzione. Ci è voluto un pò di tempo, ma mi ha aperto la mente. Ora, riesco ad esprimere il mio messaggio anche in questa maniera e ciò mi rende orgoglioso.
Nonostante molti ti reputino francese, (nato a Cannes, ma “in vacanza” nella pancia di mamma) sei tedesco, di Francoforte. Come vedi oggi la scena elettronica in Germania, anche rispetto a centri musicali nevralgici di altri paesi?
Credo che la Germania sia ancora un paese di primo piano nella sfera dei party e festival, sia nella produzione e pubblicazione musicale e non ultimo nella creazione di nuovi percorsi all’interno della musica eletronica. Ci sono comunque altri luoghi, per esempio l’Australia, durante il periodo estivo, dimostra la sua enorme cultura da festival, di anno in anno sempre magggiore, oppure gli Stati Uniti, sempre più simili ai nostri gusti musicali. Anche l’Italia, sono molto felice di vederlo, sta avanzando a grandi passi: crescono molti validi producers e il clubbing si sta sempre più focalizzando su musica elettronica di qualità.
Come dj, sei sempre rimasto fedele al vinile. In che misura questo senti differenzi i tuoi set? Tecnicamente hai mai pensato di affidarti ad altre strumentazioni per rendere la tua performance più live?
No per niente. Ho fiducia nella qualità. Mi spiego, rispetto in tutto e per tutto il lavoro fatto con i laptop di quasi tutti i dj, ma, quando ho iniziato a farlo io, mi affascinava il mixaggio su vinile. Per me quella era arte! Nessun effetto per coprire un passaggio mal eseguito, nessuna sovrapposizione di 5 diversi loops sulla stessa traccia, fino a quasi comprometterne la sua stessa originalità/unicità. Ad essere molto sincero, trovo sia anche piuttosto irrispettoso verso chi l’ha prodotta. Cerca di immaginare: ti trovi in un club e suonano un tuo pezzo, ma, d’improvviso, non sembra più lo stesso per tutti quelli effetti e giri che li sono stati aggiunti, e così il messaggio dell’originale va a puttane. Da un altro punto di vista, i dj che lavorano in questo modo, sono in grado di creare qualcosa di completamente nuovo, che diventa più simile all’esprimersi con una live performance tramite musica altrui e di sicuro anche una forma artistica, ma non la mia.
Nel tuo EP di debutto, 341, hai collaborato con Markus Fix, Reboot e Ricardo Villalobos. Come è stato lavorare in studio con ciascuno di loro? In che modo hanno infuenzato il modo in cui hai creato le tracce?
Tre diverse tracce costruite in tre maniere diverse. Quando Ricardo mi ha invitato a Berlino per andare in studio assieme, mi sentii veramente emozionato: lui, uno dei migliori producer sul mercato, mentre io, solo agli inizi e con molto ancora da imparare. Portai con me un paio di loop, creati a casa e gli abbiamo ascoltati insieme. Infine, abbiamo combinato un paio di mie linee con un suo basso potente, il tutto filtrato dalle sue “macchine” per poi, in ultimo, semplicemente registrare. La traccia che ho composto con Frank (Reboot), era già quasi terminata quando lo raggiunsi in studio. Il problema è stato come arrangiarla e come riuscire a unire le melodie nel modo giusto. Non è stato facile, ma abbiamo trovato come farli funzionare assieme al meglio. Personalmente, poi, ho imparato molto sulle tecniche del buon mixaggio. Per ultima, ma non meno importante, la traccia con Markus (Fix). È stato piuttosto divertente. Eravamo emtrambi a casa propria, piuttosto annoiati. Ad un certo punto Markus mi dice: “Sai che c’é Chris, adesso vengo a casa tua, porto la mia drum machine, e poi, ci sono due opzioni, ci annoiamo assieme, che comunque é meno noioso che da soli, oppure diventiamo produttivi”. Cinque ore e una bottiglia di vodka dopo abbiamo finito, molto felici del risultato.
Musicalmente parlando, hai sempre definito Sven Vath come un padre. Ci puoi raccontare un episodio significativo del vostro rapporto?
Sicuramente ci sono stati diversi momenti significativi nel nostro rapporto, ma, credo abbia cominciato a diventare per me una specie di figura paterna all’età di 16 anni quando feci uno stage per la GmbH, organizzazione di eventi delle Cocoon. In quel occasione imparai molto su come funziona il mercato musicale, ma il mio compito peferito, era occuparmi di tutte le promo per Sven. Cercavo anche di fare una sorta di preselezione e chiedevo di rimanere con lui mentre ascoltava gli ultimi arrivi. Credo sia in quel momento che si rese conto di quanto fossi appasionato di musica e di “arte” del mixaggio, e quanto volevo impararne di più. E lui mi mostrò di più…
Ascoltando i tuoi dj set, personalmente, credo si possa identificare uno stile che li unisce: una un’“onda trance” dal groove minimale piuttosto sexy e oscura che ha un’evidente resa sul dancefloor. Ti Riconosci? Da dove nasce il tuo tocco sonoro?
Concordo quasi completamente. Forse direi, meno “onda trance”, e più house funky veccha scuola. Dipende sempre e comunque dall’orario in cui suono, dal mio mood e dalle vibrazioni all’interno del club. Adoro i set lunghi in cui parto con della deep house suonata sopra traccie minimal fino ad arrivare alla techno, ma per riuscirci, ho bisogno anche di tempi che non sempre vengono concessi. Il mio tocco musicale e l’ispirazione, mi arrivano, in gran parte, dagli amici che mi circondano. Ci sono sempre situazioni in cui, dopo una bella festa, si finisce in studio seduti assieme, ascoltando vecchi dischi, scambiandosi nuove uscite e parlando solo esclusivamente di musica. Questo tipo di situazioni possono durare anche due giorni. Non ne abbiamo mai abbastanza!
Come artista, al di fuori del mondo musicale, c’è una mente creativa che ammiri particolarmente e in cui (forse) ti rispecchi?
No, non proprio, non c’è una persona in particolare a cui mi rifaccio o ammiro. Cerco solo di fare quello che mi sento. Ciò che mi stimola e influenza arriva da altre culture con cui ho avuto modo di confrontarmi in giro per il mondo.
Il 2012 sta volgendo al termine. Quali album “salvi”, di quest’ anno che se ne va?
Quest’anno ci sono alcuni album che misento sicuramente di consigliare: Delano Smith con Odissey (Sushitech), Christian Burkhardt con Offenbach su Oslo Records e l’album di Nina Kraviz per la Rekids. Tutti caratterizati da un alto standard qualitativo di produzione, tutti che mi hanno colpito in maniera diversa.
Suoni in tutto il mondo. Quale è il pubblico che riesce sempre ad emozionarti?
Beh, ci sono molti luoghi che mi hanno sempre colpito, ma ricevo sempre delle vibrazioni speciali dal pubblico giapponese. Amo veramente la gente di quel paese. Tokyo è una delle città che preferisco al mondo, quasi mi commuovo ogni volta che la devo lasciare. Una volta al Womb di Tokyo, per esempio, mentre suonavo, ho vissuto una delle esperienze migliori nella mia carriera da dj. Ero l’headliner, lì quasi sconosciuto, di questo club enorme, quindi, non mi aspettavo così tante persone ad attendermi. Invece mi trovai in un locale pieno zeppo, davanti ad una folla che ballava completamente impazzita la musica che suonavo. Ad un certo punto tutti cominciarono a piangere di gioia. Un momento veramente speciale.
English Version:
If you grown in one of the cradle of German electronic music, the port of Frankfurt, your walk of life might be influenced by that, moreover if Sven Vath noticed your clear musical talent as music selector since he saw you digging in his promos. Then, you know your future has already been written. It was too many “parties” ago. Chris Tietjen, born in 1985, from that internship at GmbH, when he was just a bit more than a kid, went a long way. He played in the most important clubs and festivals all over the world, he organised several wild events in his “Cocoon”, he is the indisputable ambassador of the original “Cocooned” sound for the official parties and compilations. Recently, he produced a four hands works (EP 431), with Ricardo Villalobos, among all. Djing for him is not a job, but a way of life, the quintessential dj: he lives to share his party feelings with the crowd, and he might spent a couple of days with his friends, talking about music, listening and looking trough old vinyls and new releases, maybe just straight after a nice hard party night. On the scene, he has always been well known for the quality of mixing and selection, he is now focused on creating music, and God knows what else is planning for the future. Behind that typical German sly smile, freezy face and his dark and naughty sound, he hides a soul which make him being touch once he left a country he love, and make his heart fulfilled once he sees somebody’s tear stained face for joy.
How was your last closing night at Cocoon? Could you describe us your relation with the club in past, present and (maybe) future?
I have been a resident at Cocoon club for more than 7 years. In the beginning, I was playing the warm up for every second gig of Sven, and I hosted my own night called “Next Generation”, where the concept was to feature all the new talented artists coming up from all around Europe, as I was at that time. Then, I stopped playing Sven´s warm up sets and the Next Generation nights, to focus on a new night, called Loaded, where I was choosing, for the line up, only my favorite dj´s and live acts. It had a lot of success for more then 2 years, but at one point, I didn´t feel well anymore, because I wanted to invite artists which weren’t that big names and able to fill such a huge club like Cocoon was. So, I decided to switch over into the Cocoon lounge, a smaller room of the club and together with the Frankfurt institution “BAD BOYS CLUB” I build up a new night called “HE!” which I was running until the end. The last night was quite weird: it was the first time I realized that this jewel of German club culture, was going to close his doors for ever. But, when I put my last record ( Sven Väth – Pathfinder – Contact Album), I got the feeling that something new will come up in the future and that´s for sure! “The dream is not over”.
You have always focused on dj set performance more than your productions. Do you prefer the interaction with the crowd more than the solitude of the studio work? Or, it has just been a gradual step change?
I absolutely prefer djing and celebrating a party with the crowd. I love clubbing and I´m a “party monster” since I get in touch with electronic music. But you need to have, at least, few productions outside there, so that people can get more in touch with your music, and also, to make things easier for promoters who want to book you. Funny thing about this is that, for example, in the past, rock bands did tours around the world without getting any money, just to promote their album. Now, pure dj’s, have to become producers as well, to send out a business card in a musician way and get booked for that, otherwise, you are going to get lost because everybody is going to be a dj these days… Paradox, isn´t it? Anyhow I felt in love with producing music as well. It took a bit of time, but at least it really opened my mind, and now, I´m able to send out a message in this way too, which makes me proud.
Although many people think you are French (you are born in Cannes (“during a holiday” in your pregnant mom’s belly), but you are German, from Frankfurt.What do you think about the contemporary electronic music in your country, compare with other foreign key point places?
Well, I think Germany is still one of the leading countries in the world in doing parties & Festivals, producing & publishing and last but not least, creating new ways in electronic music. But, there are other countries, like Australia for example, who has a huge festival culture during the summer season, which is getting bigger year by year, or United States who are going to be more and more connected with our music. Also Italy is going ahead with big steps, as there are a lot of good producers growing up and the club culture is getting more focused on good quality electronic music, which makes me really glad to see.
As a dj, you have always been faithful to vinyl. How do you think this approach effects your sets? Technically, have you ever thought about using other equipments in order to have a more “live” performance result?
No, not at all. I trust in quality. I mean, I totally respect the work of almost all laptop dj´s, but when I started djing I was fascinated about mixing music with vinyl’s. That was art for me! No effects to cover bad mixes, or putting 5 different loops on a song, to destroy the original as much as possible. To be honest it is quiet unrespectful for the producer of the original song as well. Imagine, you are in the club and the dj plays your track, but suddenly, it isn´t no longer your track, because of all these effects and loops. So maybe the message of the original get fucked. On the other hand, dj´s who are working like this are able to create something completely new, which is more like live performing with music from others and definitely a kind of art as well, but not mine.
In your debut EP, 341, you collaborated with Markus Fix, Reboot e Ricardo Villalobos. How has it been working with each of them in the studio? In which way they influence your way of making the tracks?
3 different tracks, get formed in 3 different ways. When Ricardo invited me to come over to Berlin and have a session in his studio, I was so exited because he is one of the best producers in our business, and I know I just began to produce music and still had to learn so much. I brought a few loops, which I did at home and we listened to them together. Finally, we combined a few things of mine with a massive baseline of him, dropped everything trough his machines and then, we just recorded. The track I did with Frank (Reboot), was already almost finish when I get into his studio. The problem was the arrangement and how to mix the melodies in the right way. It wasn´t easy at all, but we found a way, how they fit together and I learned a lot about good mixing. And last but not least, the track I did together with Markus (Fix), just happened in a funny situation: we were both at home and absolutely bored on the telephone. At one point Markus said “you know what Chris, I’m coming over to your place now, taking my drum machine with me and then there are two options: we are bored together, which is at least less boring, or we are getting productive”. 5 hours and a bottle of vodka later we finished this project and (being) really happy about it.
Musically speaking, you always mention Sven Vath as a father. Can you tell us a significant episode in your relationship?
I´m sure there are a few situations which are significant in our relationship, but I think he started to be kind of a father figure when I was 16 years old and did an internship for the Cocoon Music Event GmbH. During that period, I learned a lot about the music business. But my favorite job was to take care about all promo stuff of Sven. I also tried to do a pre-selection and I asked always to stay with him meanwhile he was listening to the latest promos. I guess that is the moment when he realized that I was really into music and the Art of being a DJ and that I want to learn more. And he showed me more…
Listening to your dj sets, personally, I think they can be identify under a common style: a kind of “trance wave”, groovy and minimal, which gives dark and sexy feelings, and an evident final result on the dancefloor. Do you agree? Where does your music touch come from?
I almost agree. I would say less trance waves and add on some funky old school house tunes. But it always depends on my set time, my mood and the vibes in the club. I love to play long sets starting from deep house over minimal and house tunes till techno, but for this, I need long set times as well, which are not always given. My music touch or my inspiration is coming mostly from my friends. There are always situations when we had a great party and afterwards we are sitting together in the studio listening to old records, showing each other new productions and just talking about music. This can take sometimes more then 2 days. We just can´t get enough!
As an artist, beyond music, do you have a creative mind which you admire and model yourself after?
No not really. I just try to do what I feel like. The influences which model myself are coming from different cultures I had the chance to visit all over the world. So there is no special person, which I admire for.
2012 is coming to an end. Which album do you “save” from this year passing by?
This year I have few albums I can really recommend. Delano Smith – An Odyssey on Sushitech, Christian Burkhardt – Offenbach on Oslo Records or the one of Nina Kraviz on Rekids. All of them are high quality produced and reached my mind in different ways. Try it out.
You play all over the world. Which crowd somehow does always touch you?
Well, there are a lot of countries in the world which are always touching me, but really special vibes I always get from the Japanese crowd. I really love the people over there. Tokyo is one of my favorite cities in the world, I almost get teardrops in my eyes everytime I have to leave. When I played once at Womb in Tokyo, for example, I had one the best experience in my dj carrier. I was headlining this huge club and I was still quite unknown there, so I didn’t expect that much people, but the club was fully packed and everybody was dancing like hell the music I was playing.
At one point, they where all crying because of happiness. A really special moment in my life.