TOKiMONSTA aka Jennifer Lee è da qualche anno entrata nell’immaginario collettivo come uno dei massimi esponenti della scena elettronica tinta di rosa. Dalle calde terre californiane della provincia di L.A., patria di numerosissimi musicisti che hanno fatto dei suoni r&b ed hip-hop la quintessenza delle loro produzioni (Flying Lotus per citarne uno), si è fatta in breve tempo spazio tra i numerosissimi giovani, ambiziosi sognatori del salto di qualità, per merito della sua musica ricercata e metodica: pianista mancata (a detta di sua madre, non sarebbe mai stata in grado di ultimare un intero pezzo al pianoforte senza mai fermarsi o sbagliarlo), apprende dallo strumento solo quello che veramente le interessava. Il suo era più un ripetere singole parti, una ripetizione spasmodica che avrebbe fatto inorridire anche il più sporadico appassionato dello strumento dai tasti bianchi e neri, ma tantè: questo a lei piaceva e le riusciva. Questo primo approccio al campionamento in breve tempo si è trasformato in vera produzione musicale. La musica elettronica, ancora una volta, si presenta come vera e propria valvola di sfogo verso quell’arte forse troppe volte repressa e criticata: il nuovo genere non chiude le porte ma apre sempre nuove strade in cui la creatività primeggia come unica vera “regola”, se così la si può chiamare.
Iniziamo dal passato: quando hai mosso i primi passi nella musica? Suonavi già qualche strumento da piccola o in casa qualche tuo parente suonava qualcosa?
Sono cresciuta prendendo lezioni di pianoforte dalla giovane età di circa 10 anni o giù di lì – purtroppo non mi piaceva. Mia madre pensava che fossi una pianista terribile anche perché, secondo lei, non sarei mai stata capace di suonare un pezzo intero dall’inizio alla fine. Tuttavia, ciò che mi divertiva era suonare delle porzioni specifiche delle canzoni per pianoforte, che risuonavo in continuazione. Mi piace chiamare questa mia versione da giovane come di “campionamento”. Poi ho scoperto l’hip hop e la musica elettronica, da lì ho iniziato a produrre musica da sola.
Quando hai iniziato a produrre musica elettronica e quando hai capito che il mondo della musica sarebbe stato il tuo futuro?
Iniziai quando mi sono licenziata da due lavori. L’ho presa come un segno: avrei dovuto seguire la musica per farne il mio mondo. Prima di allora ero troppo spaventata per intraprendere la carriera musicale da sola a causa delle pressioni da parte della mia famiglia e della società. Poi ho pensato tra me e me: “Ah fottetevi, facciamolo.”
Tu hai fatto il “grande passo” ed ora sei una producer professionista. Che suggerimenti daresti ad un giovane che vorrebbe iniziare a fare musica?
La cosa più importante in assoluto che suggerisco ogni volta è quella di essere unici. Non c’è bisogno di un altro produttore che suona in maniera uguale ad un altro già esistente. Ciò di cui si ha bisogno è di qualcuno con un suono speciale ed unico, che possa ispirare.
Dire che produci musica elettronica è come aprire una porta verso l’universo… come definiresti la musica che produci?
E’ profondamente radicata nella tradizione hip hop ed r&b. Quindi la definirei coma musica elettronica con una sensibilità molto hip hop.
In generale, cosa ti ispira quando produci una nuova traccia? Hai qualche artista a cui fai riferimento, o quello che fai è tutto tuo, rappresenta solo te?
In realtà non ho una fonte principale di ispirazione. Qualsiasi cosa creativa ispira la mia musica, come un buon film o una mostra d’arte. Non ho un riferimento specifico quindi per ciò che produco anche perché mi piacerebbe che la mia musica fosse una cosa propria. C’è da dire che sono cresciuta ascoltando un sacco di Wutang, Aphex Twin, e DJ Shadow – quindi sono sicura che in qualche modo queste sonorità si possono ripresentare nella mia musica.
TOKiMONSTA aka Jennifer Lee: come mai hai scelto questo nome d’arte? C’è qualche personaggio famoso od evento particolare legato a questo nome?
“TOKi” significa “coniglio” in coreano, mentre “MONSTA” era stato pensato come un modo stupido per ricordare la parola “mostro”. In sostanza, significa “coniglio mostro”. TOKi era un soprannome che avevo quando ero più giovane, così ho pensato che questo doveva essere il nome d’arte. Coniglio mostro mi si addice abbastanza, più di quanto non mi possa starmi meglio “coniglio fuzzy”.
Quale altra musica ascolti quando non lavori in studio? Quale è il tuo album preferito in assoluto e quale è la canzone che non manca mai nel tuo iPod?
Mi piace ascoltare ogni genere di musica. La musica di Julio Bashmore è incredibile, così come quella di Four Tet, di Miguel, e di Flying Lotus. Il mio album preferito di sempre è un ex equo tra “36 Chambers” di Wutang e “Mellon Collie and the Infinite Sadness” degli Samshing Pumpkis.
Come definiresti il panorama musicale a L.A.? C’è spazio per i giovani che vogliono iniziare a produrre o a suonare?
La scena musicale di Los Angeles è fiorente in questo momento. La ricchezza della creatività a Los Angeles è davvero qualcosa di speciale. Low End Theory è sempre un luogo ideale per i giovani produttori per fare il salto in avanti suonando nel palcoscenico dove hanno iniziato i grandi. Erykah Badu, Thom Yorke, James Blake, Flying Lotus, io stessa, e molti altri hanno suonato lì, ma ci sono anche altri luoghi più piccoli dove si può suonare. Molti di noi hanno iniziato la loro carriera partendo da lì.
Per finire, quale altro lavoro avresti fatto se non avessi proseguito con la musica? Hai qualche altro sogno nel cassetto che vorresti realizzare?
Mi sarebbe piaciuto diventare una ristoratrice, un’illustratrice o una designer di moda.
English Version:
TOKiMONSTA aka Jennifer Lee is entered in the collective imagination as one of the leaders of the electronic scene tinged with pink. From the warm lands of California, in the province of LA, home to many musicians who have made of the r&b and hip-hop sound the quintessence of their productions (as Flying Lotus, to name one), she has become in a short time one of the most famous producer among many ambitious dreamers thanks to its refined and methodical music: pianist failure (according to his mother, she would never be able to complete an entire piece on the piano without stopping or errors), she has learned from the instrument only what really interested. His was only a repeat of individual parts, a spasmodic repetition that would have horrified even the occasional lover of the instrument: that she loved and successful. This first approach to sampling, in a short time became a serious music production. Electronic music, once again, looks like real outlet to that art perhaps even too often repressed and criticized: the new genre does not close the door but always opens new roads in which creativity stands out as the only real “rule “, if you can call it.
Starting from the past: What was your first encounter with the music? Did you play any instrument when you were young? Or some relative of yours played something?
I grew up taking piano lessons from a young age for about 10 or so years – I really didn’t like it. My mother thought I was a terrible pianist because I would never play a piece from beginning to end. However, what was fun for me was playing specific portions of piano pieces that resonated with me the most. I like to call this my young version of “sampling”. I then discovered hip hop and electronic music and then discovered how to produce music by myself.
When did you started to produce electronic music and when did you realize that the world of music would be your future?
When I got laid off from two professional jobs. I took it as a sign that I should really pursue music as my everything. Before then, I was too scared to pursue music alone because of pressures from family and society. Then, I just thought to myself, “Ah fuck it. Let’s do this.”
You have made the “big step” and now you are a professional producer. What kind of suggestions would you give to a young who wants to start making music?
Absolute most imporant thing I say everytime is to be unique. We do not need another producer that sounds like another existing producer. We need someone with a special sound that can inspire us all.
You are an “electronic music” producer but say something like that is like opening a door to the universe… how would you describe the music you produce?
It’s deeply rooted in traditional hip hop and r&b. So it’s electronic music with a hip hop sensibility.
In general, what inspires you when you produce a new track? Do you have some artist that you refer to, or your music represents only yourself?
I don’t really have a main source of inspiration. Any thing creative inspires my music, like a good film or art showing. I dont have a specific reference for my music because I’d like think my music is its own thing, but I did grow up listening to a lot of Wutang, Aphex Twin, and DJ Shadow – so I’m sure some of that shows up in my music.
TOKiMONSTA aka Jennifer Lee: where does this name come from? There is some famous person or particular event linked to this name?
“TOKi” means “rabbit” in Korean and “MONSTA” was some silly way I wrote “monster”. Essentially, it means Rabbit Monster. TOKi was a nickname when I was younger, so I thought it fitting to make it an artist name. However, a rabbit monster is a bit more fitting as I don’t really identity with a fuzzy bunny.
What other music do you listen when you don’t work in the studio? What’s your favorite album ever and what is the song that never lacks in your iPod?
I like listening to all sorts of things. Julio Bashmore’s music is amazing, as well as Fourtet, Miguel, and Flying Lotus. My favorite album ever is a tie between Wutang “36 Chambers” and Samshing Pumpkis “Mellon Collie and the Infinite Sadness”.
How would you define the music scene in L.A.? There is space for young that want to start producing or playing?
The LA music scene is thriving right now. The wealth of creativity in LA is really something special. Low End Theory is always a great place for young producers to get their start performing with larger acts. Erykah Badu, Thom Yorke, James Blake, Flying Lotus, myself, and many other have played there, but there are always very small acts that get to play as well. Many of us got our start there.
Finally, what other job would you have done if you had not continued with the music? Do you have any other dream you would like to achieve?
I would have loved to be a restaurateur, illustrator, fashion designer.
Pic #1: Theo Jemison