Tre anni di attesa, se contiamo l’ottimo mixato per la serie “DJ-Kicks” e il relativo inedito che !K7 chiede a ciascun compilatore, e due se contiamo anche la raccolta di materiale sparso e rarità “Everybody Get Close”. Ma sono sostanzialmente quattro anni che John MacLean e Nancy Whang – veri veterani DFA – non si fanno sentire sul serio. Da quel “The Future Will Come” che nell’aprile 2009 stupì per come dava forma più compiuta a quanto espresso nell’album di debutto “Less Than Human”, potenziandone lo sguardo al dancefloor e allo stesso tempo rivelando velleità pop fino a quel momento quasi nascoste.
Non sappiamo se “You Are My Destiny” sia l’antipasto di un nuovo album o un nuovo singolo e basta, ma si tratta comunque di puro Juan a 24 carati, in perfetto allineamento con l’evoluzione di cui sopra. Nulla di nuovo, se non una ancora maggiore padronanza della materia, ma che traccia: un minuto e mezzo di crescendo iniziale, prima solo ritmo e frammenti vocali, poi aggiunta di synth analogici e delay sulle voci, che sfocia in un sinuoso andamento fra house, disco spaziale ed electro pop. Specialità della casa, così come il cantato disincantato (scusate il gioco di parole) di Nancy, break solo acido e voce azzeccato e carte in regola per affiancare “Happy House” fra gli inni da pista più riusciti della ditta.
Dopo otto minuti e mezzo del genere, suona invece generico e sostanzialmente trascurabile il trattamento tech-house essenziale che del brano offre Nic Fanciulli, al debutto per il celebre marchio newyorkese. Bpm appena più alti dell’originale (124 contro 122), la metà della sensualità, la metà delle possibilità danzatorie, effetto da tool senza infamia nè lode. Sempre firmato dal boss della Saved, molto meglio il dub del remix: beat che tira dritto e poco più, bonghetti in libertà, brevi squarci di voci ed effetti, hi-hat aperto senza pietà che ne esalta i rimandi alla afro-disco più energica.