Un original e due remix, un EP a “otto mani”. Quattro usate per creare l’original (dove i Brodanse agiscono in coppia con Cari Golden, la splendida voce) e quattro prese in prestito, o forse in affitto, per confezionare i due remixes eseguiti con perizia da Oliver $ e Lumino. Tutto prodotto e sospinto in forma vinilica e digitale da Danse Club Records, label abbastanza giovane ma già buon punto di riferimento per quanto concerne la scena house, sia per nuove idee che per vecchi remixes.
“Activate” è un bel frustone houseggiante ma sempre, come dire, “under control”. Cassa classica, piano, voce e ripartenze sono cose che fanno parte del progetto, ma sempre sottotraccia. Nessun acuto particolare, nessun privilegio per questo o quel suono. Insomma, un pezzo complessivamente buono, ben costruito ne assemblato, ma poca fantasia. Voto? Sei e mezzo. Il remix di Lumino è più ipnotico, più intrigante. Anche se la traccia rimane molto fedele a se stessa, l’uso sapiente di filtri vocali e cassa spezzettata (e di alcuni momenti quasi cinematografici) rende tutto più dark e interessante, più da pista scura e piedi sudati, e quindi più incline ai miei gusti. E il voto sale…otto! Il remix di Oliver $, invece, verte più sul ritmo velocizzato e gli echi vocali, alcuni loppati all’infinito. E infatti mi piace meno dell’altro. Non che sia brutto, o insensato (come moltissimi rifacimenti, ultimamente) è solo che rispetto a quello di Lumino sfigura un po’. Troppo ripetitiva, troppo “buona”, troppo fredda forse.
Conclusione? EP ascoltabile, suonabile e perfino ballabile ma, senza l’idea di Lumino, il resto contribuirebbe più alla noia di Califana memoria (a proposito, fai il bravo laggiù) che alla borsa dei miei dischi preferiti.