Con le release su Visionquest, Hot Creations e Get Physical, Ultrasone è uno dei più famosi gruppi del Belgio. Il gruppo è composto da Vernon Bara e Igor Vicente, e in particolare quest’ultimo ci ha rivelato alcune novità sul suo futuro come la sua nuova resident night al Fuse con il party “State of Flow”. Influenzato da artisti come Richie Hawtin, Sven Vath e Carl Cox, oltre al successo che sta ricevendo con il progetto Ultrasone e gli impegni tra famiglia, bambini e studio di registrazione, Igor si sta concentrando sul suo progetto solista con il quale farà uscire alcuni remix e alcuni EP su nuove e importanti etichette. In soli due anni sta scalando le classifiche di tutto il mondo ed è stato invitato a suonare in posti come Tomorrowland, Kazantip, Sirup ed in Armenia, Spagna, Francia e Olanda.
Come e quando vi siete conosciuti tu e Vernon? Quando avete deciso di fare musica insieme?
Ciao, grazie anche di avermi invitato qui. Vernon e io ci conosciamo da circa 10 anni credo, e abbiamo deciso di incontraci di più in studio alla fine del 2010.
Puoi descriverci la vostra prima serata come Ultrasone? Come ti sei sentito in quel momento?
La prima serata che abbiamo avuto insieme è stata eccezionale, sentivo che stava andando bene.
In questo periodo molte persone iniziano a suonare in back to back, sembra sia diventata una moda ma è molto difficile trovare il feeling tra due persone. Cosa ne pensi di questa cosa e com’è solitamente organizzato il vostro dj set?
Non è facile creare qualcosa di buono quando si è in due rispetto a quando si è da soli. Come dj non sono realmente nel b2b, fondamentalmente tutto deve accadere quando lo senti, quando ho iniziato il progetto di duo ho dovuto cambiare la visione di come costruire un set, di solito cerco di dare un po’ di creatività al mio partner, la miscelazione e la costruzione di qualcosa di diverso è emozionante e a volte sono molto sorpreso di come va.
Sappiamo che esci su etichette importanti come Get Physical, Hot Creations e Visionquest. Come nascono le tue produzioni? Tu e Vernon andate sempre in studio insieme? Raccontaci qualcosa delle vostre sessioni in studio.
Abbiamo un sacco di influenze nella musica elettronica ed è davvero difficile per noi rimanere nello stesso stile per ogni release o per ogni traccia, in questo modo andiamo con il flusso e vediamo, non possiamo avviare una sessione con: “Ehi amico oggi facciamo questo tipo di traccia”. Anche se alcune volte proviamo e decidiamo di aggiungere un suono per vedere cosa succede e a volte la traccia diventa improvvisamente da una traccia più deep di una traccia più di picco, questa cosa è molto particolare, è un po’ ibrida e cerchiamo di spingerci oltre i confini.
Com’è la tua vita al di fuori del progetto Ultrasone? Frequenti Vernon anche quando non sei in giro per il mondo?
Ci conosciamo da un po’ e siamo andati in un sacco di club e party in passato, ma ora abbiamo anche famiglie e bambini da aggiungere a questo lavoro a tempo pieno in più abbiamo i nostri progetti solisti e le serate, quindi siamo molto impegnati e poi non nascondo che preferisco fare il bagno a mio figlio invece che a Vernon.
In soli due anni hai avuto un successo straordinario, com’è cambiata la tua vita dal 2011 ad oggi? Sei sempre lo stesso o sei cambiato in base alle tue esigenze?
Dormo meno ahah. Beh cerco di gestire il tempo secondo la mia famiglia, non devono essere schiavi del mio amore per la musica, anche se ci sono musica e dischi ovunque in casa sto solo cercando di mantenere un buon equilibrio e giustamente avere una famiglia e la responsabilità è la migliore alimentazione per questo.
C’è un artista a cui ti ispiri e magari con cui vorresti anche collaborare?
Certo potrei citare una grande lista di artisti, ma quelli come Sven Vath, Richie Hawtin, Carl Cox sono dei geni che si reinventano costantemente, rinfrescano la scena e aprono nuove porte, ci sono poche persone come loro nella scena che sono in grado di controllare tutto come fanno e non sto parlando solo di musica, io sono un osservatore e sono molto affascinato dalla scena techno da secoli e tutto questo inspira me, la mia musica, le mie produzioni, i miei mix e il mio comportamento, non sono pretenzioso paragonarmi a loro o di copiarli, ma di sicuro mi sono ispirato a loro.
Sappiamo che sei un amico dei ragazzi del Fuse e che prossimamente inizierai una nuova esperienza con loro, puoi anticiparci qualcosa?
Sì, come tutti sanno Fuse è una istituzione nella nightlife della musica elettronica è uno dei pionieri della club culture, ha portato nuove idee, nuovi suoni e artisti da anni, in tempi passati lì ho scoperto le performance dal vivo e i dj techno. Stavo pensando di riavviare Wildfamily però mi sentivo più entusiasta di provare a fare qualcosa di nuovo con un nuovo nome, con facce nuove e con un concetto tutto nuovo, così quando mi hanno contattato per propormi una mia serata ero al settimo cielo con già un sacco di idee fiorenti. Sarà una serata ogni 4 o 6 settimane a partire dalla fine di Ottobre e sono molto eccitato, “State of Flow” coming soon.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
La nuova residenza al Fuse di sicuro e sto lavorando molto sulla mia musica da solista. Ho alcuni remix, per primo uno per Archie Hamilton e Patrice Meiner programmato per essere rilasciato nel mese di Settembre sulla nuova e molto promettente label Genial e un altro per Alejandro Vivanco per una speciale release su Sound Architecture, nel frattempo ho terminato un EP per Mobilee e un altro EP per Hot Creations. Sono contento perché sono molto impegnato.
English Version:
With records on Visionquest, Hot Creations and Get Physical, Ultrasone is one of Belgium’s most famous duos. The group is made up of Vernon Bara and Igor Vicente, in particular this last one has revealed us some new about his future like his new resident night at Fuse with a party called “State of Flow”. Influenced by artists like Richie Hawtin, Sven Vath and Carl Cox, in addition to the success that he is receiving with the project Ultrasone and commitments between family, children and recording studio, Igor also is focusing on his solo project with which release some remixes and some EP on new and important labels. In only two years he is climbing the charts around the world and has been invited to play in places like Tomorrowland, Kazantip, Sirup and in Armenia, Spain, France and Holland.
How and when did you meet with Vernon? When did you decide to do music together?
Hi mate, thank you to have me here, Vernon and I we knows each other since something like 10 years I think, and we decided to meet more in studio in late 2010.
Can you describe us your first gig as Ultrasone? How did you feel in that time?
The first gig we had together was cool, I felt that was working well.
In this period a lot of people start to play in back to back, it seems to have become a fad but it’s very difficult find the feeling between two people. How do you think about it and how is usually organized your dj sets?
It’s not easy to create something good when you are in two than when you are alone. As dj I’m not really into the b2b, basically have to happen when you feel it, so when I started a duo project I had to change the vision of how to built a set, I usually try to give some creativity to my partner, and then mixing and building something different it’s exciting and sometimes I’m very surprised of how it goes.
We know you release tracks on important labels like Get Physical, Hot Creations and Visionquest. How born your tracks? Go you and Vernon in studio always in the same time? Tell us something about your studio session.
We have a lot of influences in electronic music and it’s really hard for us to stay in the same style for each releases or for each tracks so we go with the flow and see, we can’t start a session with: “Hey dude today let’s do this kind of track”. Even if sometimes we try and decide to add a sound and see what happen and sometimes the track suddenly turn from a deeper track to a more peak track, which is very particular, well it’s a bit hybrid and we try to push us over the boundaries.
How is your life outside of Ultrasone project? Do you frequent Vernon even when you aren’t around the world?
We know each other since a while and we went in a lot of clubs and parties in the past but now we have also families and kids adding to this job full-time plus we have our solo projects and gigs so we are very busy and I won’t hide you that I really prefer to do bath to my kid than to Vernon.
In just two years you’ve had an extraordinary success, how is changed your life from 2011 to now? Are you always the same or are you changed according to your needs?
I sleep less ahah. Well I try to manage according time to my family, they don’t have to be slave to my love for the music even there’s music and records everywhere in the house, I’m just trying to keep a good balance and justly having a family and responsibilities is the best power for this.
Do you have a reference artist who inspires you and with you would like to work with him?
Sure I could quote a big list of artists, but the ones like Sven Vath, Richie Hawtin, Carl Cox are genius that constantly reinvent himself, refresh the scene and open new doors, they are a few people like them in the scene who are able to control all things like they do and I’m not only talking about music, I’m an observer and I’m very fascinated by the techno scene since ages and the whole of this inspire me, my music, my production, my mixes and my behavior, I’m not pretentious to compare myself to them or to copy them but for sure I’m inspired.
Igor we know you’re a friend of the guys of Fuse, and that soon you will begin a new experience with them, you can reveal something?
Yes, as everybody knows Fuse is an institution in electronics music nightlife it’s a pioneer of club culture,it has brought fresh ideas, new sounds and artists since years, back in the days I discovered there live performances and techno djs. I was thinking about to restart Wildfamily however I was feeling more excited to try doing something new with a new name, new faces and a new whole concept so when they contacted me to propose me to start my own night there I was over the moon with already a bunch of ideas flourishing. It will be a every 4 or 6 weeks night starting in late October and I’m very excited, “State of Flow” is coming soon.
Talking about you, which are your plans for the future? Some anticipations of your next releases?
So, this new night residency at Fuse for sure and I’m working a lot on my solo music. I’ve remixes for first, one for Archie Hamilton and Patrice Meiner set to be released in September on new and very promising label Genial, than another for Alejandro Vivanco for a special release on Sound Architecture, meanwhile finishing an ep for Mobilee and another EP for Hot Creations. So I’m happy because i’m very busy. Thank you Soundwall for the support since the beginning, big love!