“Yorokobi’s Mantra”, questo curioso nome fa pensare a musica da ascoltare in una spiaggia asiatica, acqua cristallina e fondale ricoperto da coralli. Ed è effettivamente così: il suono della voce di Joy Adegoke è come un tuffo in una giornata estiva in un oceano turchese e circondati da pesci esotici.
Negli ultimi anni la nuova electro alternative al femminile pullula di ragazze altisonanti come Kate Wax, Bat For Lashes, Emika che spesso richiamano la maestra Bjork, ma fateci caso: in questo caso non vi è confronto con nessun altra voce femminile, quella di Joy è unica. L’etichetta berlinese Bpitch Control, che ha forgiato dischi per grandi come Paul Kalkbrenner e Modeselektor, sta ora allargando le proprie collaborazioni artistiche con questa coppia di giovani artisti belgi, pubblicando questo album di debutto fatto di dodici selezioni delle loro canzoni. Tutto perfettamente calibrato e il lavoro dedicato alle atmosfere si rileva notevole, come anche le continue metamorfosi del ritmo e delle melodie che non stancano mai, facendo del disco un significativo biglietto da visita da presentare agli uffici di Ellen Allien.
Wim segue la parte musicale, mentre Joy è la voce della band. Un approccio meditato e riflessivo alla composizione, ispirazione chiaramente naturalistica per molte canzoni ed estetica new age, danno una riproduzione piena di carattere, disegnandone musica per “grandi spazi”, mentre i ritmi da club restano appena percettibili sullo sfondo.
La preferita è “Disconnected” con orientamenti ambient e ripartenze inaspettate breakbeat che rubano scena alla voce. Uno dei pochi episodi destinati ad atterrare sulle piste da ballo.
Chi se la sente di affrontare con pazienza il percorso tortuoso di un disco tutt’altro che facile all’ascolto, non rimarrà deluso: “Yorokobi’s Mantra”, come suggerisce il titolo dell’album, ha il respiro lento delle terre asiatiche, ma nasconde una forza misteriosa. Perché anche nell’apparente immobilità di queste musiche, scalpitano passioni spesso travolgenti, romantiche e incontrollabili. Insomma un successo per gli amanti della musica elettronica tranquilla.