I dietrologi di professione, quei personaggi di cui il mondo della musica non ha assolutamente bisogno, non potranno fare a meno di sorridere una volta appurata la notizia che 50Weapons ha deciso di affidarsi ad alcuni dei nomi più interessanti del panorama elettronico internazionale per rilasciare una serie di EP di remix di alcuni brani tratti da “Gordian”, un album che gli stessi fan di Cosmin TRG hanno accolto tiepidamente e da cui un po’ tutti ci aspettavamo qualcosa in più.
Ed ecco quindi Marcel Dettmann – tra l’altro autore di un altro lavoro di successo sulla stessa label dei Modeselektor e fresco di uscita della sua seconda raccolta, “Dettmann II”, su Ostgut Ton – e il britannico Lee Gamble, noto al grande pubblico per le sue uscite sulla berlinese PAN, a cui per primi viene affidato il compito di esaudire il desiderio dello stesso Cosmin: quello di rielaborare e rivisitare alcune delle sue opere, appunto. All’amico Dettmann spetta il copito di appesantire e dare corposità a “New Structure For Loving”: basso rotolante, ferraglia e ritmica quadrata (questa come sempre notevole nella sua semplicità). Il disco cammina, e ci mancherebbe altro, ma si sente che in fondo in fondo manca qualcosa per farci esclamare “cazzo, sì”.
A Lee Gamble tocca invece “Noise Code”, forse il pezzo che preferisco dell’intero album. Il risultato del suo lavoro è un gioiellino “tecnologico” che oscilla tra illusioni sonore, singhiozzi e sound “post-Detroit”. Ecco, ora “cazzo, sì” si può dire.