Il primo Giugno il Cocoricò apre la stagione estiva con un festival che è destinato a diventare un appuntamento fisso nel calendario stagionale del locale di riccione. Il nome parla chiaro ONE Festival, sicuramente non solo per via del giorno in cui si svolge ma anche per la qualità artistica della lineup e per la comunicazione che è come al solito da veri numeri uno. Noi inauguriamo la collaborazione con il Cocoricò intervistando uno degli headliners della serata: Paul Kalkbrenner.
Quando si dice che ormai certi dj sono dei veri e propri divi non si rischia di esagerare, soprattutto quando l’artista in questione è Paul Kalkbrenner. E’ talmente impegnato e pieno di appuntamenti che per poterlo intervistare l’ho dovuto raggiungere telefonicamente. Paul infatti è ancora impegnato nel tour che da mesi lo porta in giro per il mondo, poco prima di imbarcarsi sul volo che l’avrebbe portato a Lisbona dove questa sera suonerà al Gossip siamo riusciti a fare una breve chiacchierata in cui abbiamo parlato di tutto, anche di calcio.
Ciao Paul, sappiamo che hai poco tempo quindi passiamo subito alle domande: Sei nato negli anni 70, che tipo di musica ascoltavi negli anni 80 e nei 90 ? Ma soprattutto, che musica ascolti oggi ?
Ciao ragazzi, è un piacere sentirvi, a dirvi la verità non avevo un genere o gruppo in particolare che mi piacesse di più rispetto ad un altro. Ascoltavo moltissima radio, poi a 14 anni ho inziato a suonare insieme al mio amico Sascha Funke. Oggi sinceramente ascolto pochissima musica…
Collezioni vinili ? Dischi ? Audiocassette ? Ci piacerebbe sapere come li cataloghi e ordini ? Colore, data, genere, label ?
Non facendo il dj non compro dischi, quindi non li colleziono, a dirti la verità avevo un sacco di audiocassette. Da piccoli spesso registravamo delle serate o alcuni pezzi e poi ci divertivamo a fare dei cut e a risuonarli a modo nostro, è iniziato tutto cosi…
Sai già cosa farai dopo la fine del tour ? Cosa hai in programma ? Hai mai preso in considerazione l’idea di iniziare una collaborazione con un altro artista ?
Non ho ancora dei piani precisi, ma mi piace tornare a casa, passare da date in posti enormi per poi rituffarmi nei piccoli club della mia città. Sinceramente non ho mai pensato di collaborare con nessuno, non mi piacciono i compromessi, mi piace lavorare da solo…
Sappiamo che sei un grandissimo tifoso di calcio, vuoi dirci per chi tifi ?
Sono un fiero supporter del Bayer Monaco e questa è una domanda fantastica per me in questo momento. Domani (oggi) dopo aver suonato a Lisbona dovrò sbrigarmi perchè voglio partire e andare a Madrid per vedere l’Inter perdere contro il mio Bayer (grossa risata dall’altra parte del telefono), è il più bel giorno della mia vita.
A questo punto facci anche un pronostico per la finale dei mondiali…
Quest’anno ci saranno delle grosse sorprese, non vedo squadre fortissime, come al solito la Germania ha delle potenzialità, ma è tutto da vedere. Il Brasile non mi convince, quindi credo ci sarà sicuramente un gran colpo di scena… Beh, speriamo di trovare le nostre rispettive squadre, sarebbe interessante.
Sicuramente… buon viaggio e vinca il migliore… Ci vediamo il primo Giugno al Cocoricò.
Forza Bayern (le urla erano talmente forti che rimbombavano in tutta la stanza) !!! Ci vediamo presto, grazie per la disponibilità…