Ora che l’egemonia di Berlino sta scemando, è Amsterdam ad imporsi come la nuova capitale europea della musica elettronica. Sempre più artisti infatti stanno spostandosi nella meravigliosa città olandese, dove in verità il business è già arrivato da un po’ – pensate alla ADE – forse attualmente il più importante festival europeo. Marcel Vogel, tedesco di nascita, c’è arrivato (in tutti i sensi) prima degli altri, scegliendo la città come quartier generale della sua Lumberjacks in Hell, un’etichetta disco dalle grandi potenzialità.
Ciao Marcel, vorresti introdurti ai nostri lettori che non ti conoscono?
Mi chiamo Marcel e sono nato e cresciuto in Germania. Ho vissuto in un paio di posti prima di approdare ad Amsterdam, tra cui ovviamente la famosa Berlino. Amsterdam è più la mia casa votiva, mi riempie l’anima, se mi conoscessi di persona, sapresti che intendo quando dico così. E’ un posto perfetto per quello che faccio. Prima della Lumberjacks in Hell, avevo lavori normali come negozi di vestiti e robe così insomma; organizzo feste dal 2003 e metto dischi anche da prima se possibile. Lumberjacks ha aperto i battenti nel 2010, questo mese compiamo 3 anni, compleanno che festeggeremo all’ADE in Amsterdam. Quest’anno ho aperto una nuova label chiamata ‘Intimate Friends’, la quale ha chiaramente una direzione differente rispetto alla Lumberjacks. Capisci, amo la musica e voglio lavorare con una moltitudine di stili.
Ti andrebbe di parlarci della tua label, Lumberjacks in Hell?
Bè, che dire? L’ho aperta per accompagnarla alle mie serate e ai miei dj-set. Un classico, lo so. Sono piuttosto felice per come stia andando, e felice della direzione che sta prendendo: la gente sembra apprezzare il fatto che la Lumberjacks nasca grazie all’amore per il djing ed il vinile. Ieri ho sentito Rahaan (musicista che esce appunto per Lumberjack) il quale mi ha suonato almeno tre pezzi che faremo uscire in un futuro; ti assicuro che ascoltare robe che poi farò uscire, farò ascoltare nei dancefloor, è in effetti elettrizzante e dolce allo stesso tempo, anche se poi sarò magari l’unica persona a conoscerlo di tutta la pista. Vivere la relazione con la musica da consumatore non era più abbastanza, così ho aperto la Lumberjack. Mettiamola così: aiuto a far nascere questa musica. Mi fa piacere anche che gente come Boogie Nite abbia usato la Lumberjack per uscire, farsi strada e diventare conosciuto, dopo la nostra ha ora all’attivo ben cinque uscite. Ne sono molto orgoglioso.
Qual è la direzione, il suono della tua etichetta? Ammesso che ne esista una solo.
Chicago Deep Disco e Jack sono le coordinate che seguo da trentanni, anche se alla fine l’unico dictat è che quando una canzone è buona è buona punto e basta.
Esistono artisti che ti hanno ispirato più di altri?
Rahaan, Theo Parrish, Hunee, Al Hudson, Peven Everett, Onra, Osunlade, J.Dilla, madlib, Qtip, Traxx, terrence Parker, Maurice Fulton, Jazzy jeff, Sadar Bahar, Questlove, Henrik Schwarz, R Kelly, Curtis Mayfield, Rick Wilhite, Moodymann, Alex Barck… Sto prendendo a destra e a manca, basta che abbiano avuto su di me una qualche forma di ispirazione, così senza logica. Ma direi anche Red Hot Chili Peppers, Lenny Kravitz, Rolling Stones, reggae, Fela Kuti chiaramente, e il signore di tutti quanti James Brown, nonché la mia preferita Nina Simone. La vita è troppo bella per guardare in un’unica direzione, sono dogmatico nelle mie cose, ma di apertura mentale molto ampia per tutto il resto.
La tua compilation ‘Chicago Service’ è in effetti un elegante compendio di come la nu-disco debba suonare; ce ne parleresti?
Bè, grazie mister. Sono uno che osserva ed ho notato che c’era una grossa differenza tra Detroit e Chicago. Mentre le prima musicalmente è ancora sulla cresta ed è compatta, la seconda non lo è più. Mi ricordo che negli anni ’90 c’erano la Cajual records e una tonnellata di altre piccole label che spingevano Chiago e la scena cittadina, fatto che è diventato molto importante per la mia generazione. Chicago ha ancora dei grandissimi talenti nel mondo, ma che continuano a farsi battaglia al momento, anche se si conoscono tutti e a volte collaborano per progetti. Partendo da questa idea, con Rahaan e Jamie abbiamo cercato di costruire una compilation che mostrasse una certa scena di Chicago al momento. Sono molto felice che parecchia gente comprenda cosa stiamo facedo con la Lumberjack in Hells e vorrei ringraziare Christopher Keyz per la grafica della compilation, assolutamente azzeccata!
English Version:
Now that the hegemony of Berlin is fading out, it is Amsterdam that is becoming more and more the new european capital of electronic music. Musician, artists and writers are moving there because the business has already moved since few years -let’s think about ADE – which is probably the most important festival in Europe to date. German born Marcel Vogel has moved to Netherlands before everybody else, and has opened his Lumberjacks in Hell, a disco label with great potentialities and a stunning good taste indeed. We met Marcel for a brief chat about Chicago, House, Disco and vibes.
Hi Marcel, would you like to introduce yourself? Your career before the lumberjacks in Hell as well.
I am Marcel Vogel. Born and raised in Germany. I lived in a couple of cities before I came to Amsterdam, most noteworthy the ubiquious Berlin. Amsterdam is my spiritual home though. It feeds my soul. If you ever met me you’d know I mean it. It’s an amazing hub for what i do. Before Lumberjacks I was mostly working the odd job, lot’s of clothing shops and stuff, organizing parties since 2003 though and djing on the side even longer. Lumberjacks took off in 2010, this October we’ll turn 3 and celebrate with a big Party during ADE in Amsterdam. This year I’ve started another label called Intimate Friends with a slightly different direct from Lumberjacks. You know, I love music and want to stay busy with a lot of different things but I also want to keep things focussed and clear in itself.
Would you mind to talk about your label, the Lumberjacks in Hell?
Well what is there to say? It started out as a means to get busy with something besides djing and organizing parties. A basis. I am quite happy how this developed into something people feel and get with and appreciate. Nothing worse than wasting your time and energy. But don’t get it wrong. Lumberjacks exists because of the love of djing and Vinyl. Excitement. I’ve heard Rahaan yesterday and he’s played at least three things that we eventually released. Hearing stuff that I have helped to press up on the dancefloor is a big buzz. It’s sweet. Even though you might be the only person in the room knowing it. But simply consuming is not enough. At this point I am a birth helper. I am also very pleased to see people like Boogie Nite simply running with that little kickstart and helping themselves. Boogie Nite had 5 releases already after his debut on LIH. Very proud and happy for him.
which sound do you want to create with your label?
Chicago Deep Disco and Jack. But that’s a thirty year old tradition that we follow. It can go left and right and round and round but in the end a good track is a good track.
Are there any artists you are inspired by?
Rahaan, Theo Parrish, Hunee, Al Hudson, Peven Everett, Onra, Osunlade, J.Dilla, madlib, Qtip, Traxx, terrence Parker, Maurice Fulton, Jazzy jeff, Sadar Bahar, Questlove, Henrik Schwarz, R Kelly, Curtis Mayfield, Rick Wilhite, Moodymann, Alex Barck… I am taking stuff in left and right, as long as it’s real it will have an influence on me. Even the Red Hot Chili Peppers, Lenny Kravitz, Rolling Stones, reggae, Fela Kuti of course, the master of them all James Brown and my eternal love Nina Simone. Life is too beautiful to look into only one direction. I am very dogmatic but very free in my narrow mindedness.
Your compilation Chicago Service is a fresh compendium of how new disco tracks should sound. Can you please talk about this release?
Thank you Sir. Well, I am an observer and i did observe that there is a profound difference between detroit and Chicago. Detroit is always representing the Unit and Chicago doesnt do that anymore. I remember the 90’s when you ‘ve got Cajual records and relief and countless other labels really pushing the Chicago theme and this became something really special for my generation. Chicago still got all the talent in the world but everybody is fighting for themselves at the moment, even though everybody knows everybody and occasional projects etc. You could say, I took the idea of the 3Chairs to Rahaan and Jamie and they liked it and agreed to be part of it. So it became a mission to put something together that displays a certain unity again nd I think Chicago Service is a nice first step into the right direction. Very happy that so many people understood what we are trying to do here. And of course I wanna give an extra shout out to Christopher Keyz who went extra lengths to make the artwork as tasty as it is!