Reach for the Dead è la colonna sonora di un recente commercial della Nike SB (Nike Skateboarding), con protagonista Brian Anderson. Lo spot (ideato per essere riprodotto in loop) ritrae il noto skateboarder spogliato e rivestito da zelanti segretarie, concentrato a mezz’aria nelle sue acrobazie, ricoperto di vernice rosa…
Lungi dal voler esprimere giudizi di merito sulla fattura del prodotto in sé o sull’aver concesso i diritti alla multinazionale (a ognuno la propria opinione), si ricorda che i fratelli Eoin/Sandison non sono nuovi a scelte del genere: a mo’ d’esempio, si rimanda a questa pubblicità per Telecom Italia (regia di Chris Cunningham, protagonista Leonardo Di Caprio…).
Quando si parla di religione e divinità, il fanatismo non tarda mai ad arrivare. Tra chi richiama alla memoria dei meno attenti che l’etereo duo scozzese (seppur ricoperto da quel velo di mistero ed impalpabilità che ha contribuito a renderlo leggenda) è costituito – per l’appunto – da due esseri umani in carne ed ossa con una bocca da riempire e chi sostiene che le bocche in questione siano più che piene e prossime al rigetto, la Chiesa dell’Esagono non contempla lo scisma.