È notizia data da Billboard che YouTube sia pronto a sbarcare nel mercato dell’on demand, entro fine anno. Non si parla solo di musica chiaramente ma di video e soprattutto di orientamento mobile.
Non ci sono ancora notizie certe ma solo ipotesi su come potrebbe essere composta una eventuale offerta free e premium (streaming degli album? Possibilità di ascoltare off line?) ma che YouTube sia la prima fonte per chi vuole ascoltare musica on line (alla faccia di tutti gli altri) è un dato di fatto e questo non poteva essere trascurato ancora per molto a Mountain View.
Oltre a questo, Google parte da una posizione già dominante sul piano legale, visti i contratti già in essere con Sony, Universal e Warner. Si parlerà poi di prezzi e di offerte ma i vari Spotify, Deezer, Pandora sono avvertiti da tempo, senza contare prodotti paralleli come Google Play Music Unlimited.
Il settore sembra già saturo così, con l’eventuale sbarco anche di YouTube ci ritroveremo prossimamente a parlare di acquisizioni o fallimenti?