Sarebbe bastato tenere il conto per accorgersi che l’olandese Delsin, label dal pedigree purissimo e dalla storia integerrima, è giunta alla centesima release del suo invidiabile catalogo. Quello che non tutti sanno è che, oltre alla serie di cinque Various Artists “100DSR/VAR” (inaugurata a inizio estate e che ci terrà compagnia fino al prossimo Gennaio) verrà rilasciata il prossimo 18 Novembre una compilation celebrativa che vedrà come protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi che hanno arricchito Delsin e la sua crescita negli ultimi diciassette anni.
Le tracce inserite nel doppio CD, ovviamente, saranno le stesse presenti nelle cinque uscite viniliche (più qualche extra, è chiaro) pertanto chi volesse immergersi nei distopici e disorientanti paesaggi disegnati da “Fighting The Blind Man” di Claro Intelecto può farlo pur non avendo a casa un giradischi. Stesso discorso vale per chi (come me) non può fare a meno di dondolare cullato dagli acquosi synth di “Wave Trace” di Conforce, oppure per quelli che fanno della musica di Redshape il lasciapassare per edonistici paesaggi paralleli – “100“, a tal proposito, è consigliatissima.
Completano l’opera, tra gli altri, Mike Dehnert, BNJMN, Delta Funktionen, il nostro Herva e D5. Insomma, che si tratti dello “special box” contenente i cinque dischi o del doppio CD, non ci sono scuse che tengano: cento release vanno festeggiate come si deve e Delsin ce ne da modo.