Dopo aver calcolato quanto tempo abbia sprecato su Facebook ho iniziato a trovare dei modi per giustificarlo. Non essendoci riuscito a pieno ho pensato a quegli artisti che hanno fatto dell’uso del web (sì, ok, non il web non si risolve in Facebook, ma è una forzatura necessaria al post) e dei suoi mezzi un carattere peculiare e distintivo di quelle che sono i loro lavori.
Per provare ad esplicitare meglio quella che è la definizione che trovate sopra, partirei da Holly Herndon e dal suo ultivo video, “Chorus”, creato da Akihiko Taniguchi e prodotto da Mat Dryhurst.
Il filmato ci mostra la scrivania della Herndon in una versione 3D per descrivere quella che è una giornata tipo della Herndon intenta ad inseguire un processo creativo fatto di laptop, notebook ed occorrente musicale.
Un altro che accompagna i suoi lavori musicali con una componente visiva molto particolare e studiata è Sinjin Hawke che in settimana ha pubblicato un altro tassello della raccolta Fractal Fantasy. Il video riguarda la traccia “Thunderscan” col featuring di MikeQ.
Un altro che su internet ci passa molto tempo è Jerome LOL il cui nuovo EP, Deleted/Fool, uscirà settimana prossima (4 Febbraio) via FoF. Di seguito il brano “Always”, voi clickate play e fate un salto pure sul suo www.
Chiudo questa carrellata con FKA Twigs, ma non per il video “Water Me” che avrete sicuramente già visto, ma per il video girato da Young Turks e Dazed Digital per il brano “Hide”. La location suggestiva e la voce della ragazza fanno il resto. In realtà, ci sarebbero tanti altri esempi da poter fare, ma bastano questi per convincermi che non è il quanto, ma il come usi il tempo sul web quello che realmente conta. Seh, vabè.