Se vi trovate nei pressi di Milano, in particolare a Lambrate, questo fine settimana, 22 e 23 Marzo, non potete perdervi il primo workshop targato Produzioni Locus Solus. La lecture rientra in un ciclo di sessioni pomeridiane divise in tre moduli e usufruibili singolarmente dove verranno coinvolti insegnanti a contatto con il settore e con la scena internazionale elettronica. Il tutto condito nella cornice del Dude club.
I primi due appuntamenti verteranno sulla composizione MIDI, sui principi di sintesi nonché su tecniche di missaggio, mastering e registrazione. A occuparsi di queste tematiche sarà la metà del duo italiano che risponde al nome The Analogue Cops, ovvero Lucretio. In virtù di produttore e di diplomato alla SAE nel 2004, Domenico Cipriani è dichiaratamente ambasciatore del supporto e della strumentazione analogica.
Nel corso del primo workshop, infatti, saranno descritte le differenti tipologie di macchine per la produzione di musica elettronica, si affronteranno le caratteristiche costitutive del protocollo MIDI e dell’architettura dei mixer da studio. Inoltre, si discuterà del set up di uno studio indipendente, si analizzeranno i principi fondamentali della sintesi audio e della composizione pratica di musica elettronica.
In occasione del terzo appuntamento, si cambia registro con il docente MudWise, produttore e live performer noto anche sotto lo pseudonimo di Osc178 nella collaborazione itinerante con Evn e Von Tesla. Durante questa rassegna il laboratorio entra ancora di più nei dettagli, finalizzandosi sulle diverse tecniche di sintesi del suono (di cui la sottrattiva è la più diffusa) con una peculiare attenzione alla sintesi analogica modulare.
Notate bene che i partecipanti, oltre a fare domande, sono invitati a portare una delle loro macchine, se lo desiderano e qualora ne possedessero.
In fin dei conti, questo tipo di iniziative danno spazio, senza dubbio, all’interazione e servono a ricordare a chi è già nel settore, ma anche alle giovani leve, quanto il mondo e il formato analogico abbiano un ruolo chiave nella scena musicale lasciandoci alle spalle speculazioni di ogni sorta, diatribe ormai al limite del superfluo sul valore qualitativo e derive nostalgiche.