“Se “Blind Behaviour” era fra le cose mie che amavate di più avrete allora molti motivi per essere soddisfatti, nel 2014: per un anno sono rimasto senza un vero e proprio studio di registrazione quindi ho potuto focalizzarmi nel lavorare sulle idee, in modo da aumentare la mia visione, la mia conoscenza e trovare nuove soluzioni di suono.”
Ce l’aveva detto in modo chiaro Luciano, anticipando nella nostra intervista un 2014 ricco di novità dal sapore vintage. Poche settimane e quelle che potevano sembrare solo promesse si sono materializzate con un EP, “Cadenza / Stranger”, che inaugura la sua nuova piattaforma Basaec e che rimanda ai primi lavori del dj svizzero; dischi che hanno messo in mostra un talento straordinario. Non si sta parlando solamente di “Blind Behaviour”, la bellissima raccolta uscita su Peacefrog giusto dieci anni fa sotto lo pseudonimo di Lucien-N-Luciano, ma anche dei primi indimenticabili Cadenza (“Alpine Rocket”) al fianco di Mathew Jonson, il remix di “Yamore”, “Bombero’s” e “Orange Mistake”) e ai Mental Groove degli esordi; tutte uscite che hanno fatto di Luciano uno degli artisti più amati della scena house mondiale. I tempi, poi, si sono evoluti seguendo un corso imprevedibile per i fan che seguono Luciano già dall’inizio del 2000 (almeno quelli che non ne conoscevano ambizione e versatilità) e che lo hanno portato ad essere tra le figure più mainstream tra quelle che animano le consolle più importanti e ricche del pianeta. Questa però è storia recente, una storia che ha visto cambiare non solo il dj, ma anche il label manager e musicista.
Per questa ragione gli amanti del Luciano “vergine” non possono che essere felici nell’apprendere che Basaec conterrà del materiale inedito rispolverato dagli archivi, più o meno polverosi, dello stesso dj svizzero: “Cadenza”, prodotta all’età di diciannove anni, è considerata dallo stesso Luciano la traccia che ha dato inizio alla sua carriera di produttore, mentre “Stranger” rappresenta uno dei suoi primi tentativi di far convivere il suono di Detroit con i suoi beat frammentati. “Stranger”, poi, dopo esser stata scartata anni fa da Derrick May per la sua Transmat, vede finalmente la luce restituendoci i groove disomogenei che hanno fatto di quel ragazzo coi baffi un fenomeno mondiale.
Sono pronti ad uscire su Basaec sei EP ed un album. Staremo a vedere di che Luciano si sta parlando.