La dance music negli anni ’70 deve essere stata una bella botta di vita per la scena di New York. Uno dei generi più rivisitati e sviscerati di sempre a quei tempi era vissuto in maniera molto più diretta, quasi fosse un atto di amore spontaneo, facendo la fortuna di tante discoteche tra cui il The Gallery. Uno dei club più apprezzati della città che ha dettato legge in materia di serate tra i primi veri pionieri del clubbing newyorkese e che ha contribuito in maniera fondamentale per la crescita del genere.
Nicky Siano, dj e titolare della discoteca dal 1972 al 1978, ha rilasciato in un doppio DVD “Love Is The Message: A Night At The Gallery”, un documentario diretto da Jim Bidgood, Gary Turzilli e Nicky Siano con interviste a Frankie Knuckles e a David Mancuso (boss del The Loft), che raccoglie tra i suoi fotogrammi l’energia che fuoriusciva da una delle tante serate esagerate che avvenivano nel lontano ’77 tra le quattro mura della discoteca.
Un back in the days da farci venire gli occhi rossi dalla commozione per quanta genuinità c’era tra il pubblico di quei tempi e per l’onesta complicità che nasceva tra il dj ed il suo dancefloor. Niente a che vedere con i giorni nostri.