In un mondo dove la grafica 3D, gli effetti speciali cinematografici e le innovazioni dello spettacolo hanno insegnato a pretendere sempre di più dalle nuove tecnologie, pare quasi impossibile essere in grado di stupire ed incantare eventuali spettatori. Conviene quindi non aspettarsi niente di eccessivamente hi-tech prima di prendere parte allo show 3D dei Kraftwerk, atteso per il prossimo 14 Luglio a Roma. Niente tute spaziali da indossare all’ingresso insomma e niente esagerazioni da filmone americano, ma bocche aperte e sguardi meravigliati saranno ad ogni modo garantiti per quello che sarà uno spettacolo d’avanguardia dal gusto retrò, una fusione di futurismo e nostalgia per i tempi passati.
Le sequenze di immagini iconiche della storia e dell’immaginario del quartetto tedesco – trasposte in una efficace dimensione tridimensionale – associate ai capolavori senza tempo che un po’ tutti conosciamo incederanno insieme, costruendo una fitta rete sensoriale che guiderà gli spettatori durante questa performance artistica che, a suo modo, frantuma la dimensione del contemporaneo. La musica kraftwerkiana non necessita infatti di presentazioni e fronzoli, le loro melodie pop e la genialità di certi arrangiamenti scarni e minimali sono puro “calore elettronico” in grado di avvolgere orecchie e cuori degli spettatori: con loro in campo non si pone nemmeno lontanamente il problema di dispute su analogico, digitale, software o non software. Per fortuna ogni tanto è (ancora) così. E adesso, anche l’aggiunta della tridimensionalità – non invasiva, non inutilmente spettacolarizzante, fatta con gusto.
Quella romana è una delle tappe di un tour per questo progetto speciale intrapreso ancora nel 2012: i più fortunati sono già riusciti infatti a vedere l’anno scorso lo show (nel nostro caso, ad esempio, al Sonar di Barcellona) e anche sulla base di questo vi possiamo dire che, se possibile, non è il caso di perdersi questa unica data italiana, all’Auditorium Parco della Musica. Info su biglietti e altro su www.dnaconcerti.com. La prevendita inizia dalle 12 di martedì 8 aprile. Facile immaginare che gli ingressi andranno via molto facilmente e molto velocemente.