Rientra tra quei temi ricorrenti che rimbalzano più o meno ogni sei mesi, comprese le volte in cui se ne parla per scherzo al primo aprile (come successo quest’anno): si parla di quel fantomatico disco di Aphex Twin che prima o poi dovrebbe saltare fuori, che soddisferebbe il desiderio congiunto di ascoltare un nuovo album del produttore più cult dei nostri tempi e allo stesso tempo recuperare qualcuna delle sue innumerevoli tracce lasciate per strada. Leggenda? In realtà stavolta la notizia appare reale: è apparso di recente su Discogs questo doppio vinile, il test pressing di un album del 1994 mai uscito ufficialmente, col moniker Caustic Window. Stando a quanto scritto nella descrizione, ne esistono solo quattro copie al mondo, in mano a Mike Paradinas (µ-Ziq), Chris Jeffs (Cylob), Grant Wilson-Claridge (cofondatore della Rephlex Records) e Aphex stesso.
Potete avere una di quelle quattro copie in breve tempo, per la modica cifra di 13.500 dollari più spese di spedizione. Il che porta a due riflessioni immediate:
- Visto il nome, siamo abbastanza convinti che gli acquirenti non mancheranno. Se è vero ciò che è scritto nella descrizione, parliamo di un pezzo da collezionismo pregiatissimo, per il quale più di qualcuno sarà disposto a una spesa un po’ fuori budget.
- 13.500 dollari x 4 copie fanno un guadagno complessivo di quasi 40.000 euro. Ben più del profitto medio della quasi totalità degli album che escono oggi. Per un disco che non è mai stato mandato alle stampe non è niente male. Gli effetti di essere Aphex…
Alzi la mano chi vuol segnalarlo come idea-regalo per il proprio prossimo compleanno.