Era giusto di ieri la notizia sul misterioso vinile apparso su Discogs, che stando alla descrizione rappresentava una delle pochissime copie esistenti di un album di Aphex Twin datato 1994, firmato Caustic Window, il cui pubblicazione è stata interrotta appunto dopo la stampa di una manciata di test pressing. Ve l’avevamo data come una mezza indiscrezione di cui non esiste ancora conferma ufficiale da parte di alcun protagonista coinvolto, eppure da ieri il caso è gonfiato vertiginosamente. Dopo che la notizia si è diffusa tra le webzine europee il disco pare essere scomparso – per riapparire subito dopo – su Discogs, e si è sparsa la voce che di copie in realtà ne esisterebbero ben più di quattro (il che fa già pensare: l’indiscrezione che si è diffusa riguarda l’esistenza di più copie, non l’effettiva inesistenza del disco).
Ma la cosa ancor più strana è la comunicazione apparsa qualche ora dopo sul forum di We Are The Music Makers, che da qualche ora sta rimbalzando da un magazine all’altro: pare che uno degli amministratori del forum abbia contattato in prima persona il co-fondatore della Rephlex Grant Wilson-Claridge e sia riuscito a strappare un accordo secondo cui la label concede i diritti per la stampa di 500 (e solo 500) copie digitali di tale disco. Stando al messaggio apparso sul forum, lo stesso Wilson-Claridge sarebbe già d’accordo col misterioso venditore di Discogs per acquistare la copia a un prezzo ridotto di cinquemila sterline, ma lo farà solo dopo la costituzione di un crowdfunding ufficiale che avrebbe garantito la raccolta di tale cifra da parte di 500 “investitori”. Tali investitori pagherebbero dunque dieci sterline a testa per avere garantita una delle copie digitali che verranno stampate. Inoltre, poco prima del rilascio delle 500 copie, il disco verrà nuovamente messo all’asta e i ricavi verranno distribuiti per un terzo alla Rephlex, un terzo divisi tra gli investitori e un terzo devoluto a un’organizzazione di beneficenza ancora da decidere. Il proposito dell’intera operazione, sempre a detta del forum, è “dare ai fan dell’hardcore la possibilità irripetibile di possedere qualcosa che altrimenti non vedrebbe mai la luce“.
Tutto questo – lo ripetiamo ancora una volta – senza che nessuno tra Aphex Twin, Grant Wilson-Claridge, la Rephlex o chiunque altro abbia fatto alcuna dichiarazione ufficiale. La notizia sembra aver convinto tutti, l’avete letta su praticamente ogni magazine estero e anche gli scettici della prima ora sono adesso in preda a un entusiasmo che levati, ma in mancanza di conferme ufficiali stiamo ancora parlando di un caso (enorme, ok) nato solo da un post su un forum.
A questo punto tutto è possibile. La cosa potrebbe rivelarsi una colossale bufala, ma somiglia anche a quel genere di follie che uno come Aphex è in grado di fare, anche solo per vedere l’effetto che fa. Se la cosa fosse vera, per i 500 che parteciperanno alla Kickstarter rischia di essere un investimento fenomenale: non solo avrebbero una copia originale di un disco a tiratura limitatissima, ma c’è una buona possibilità di recuperare gran parte dell’investimento al momento della vendita della copia fisica. Che sia vero o no lo si scoprirà solo nei prossimi tempi, ma la domanda è: secondo voi, quanti son disposti oggi a investire “al buio” una quindicina di euro su una cosa del genere, nonostante i dubbi di autenticità? Tanti. Ma proprio tantissimi. A guardare lo stato attuale di quel forum, praticamente han tutti i soldi già in mano.