Mi sono sempre chiesto (e in passato ho anche chiesto) come si descrive la musica ad un sordo. Una delle domande più complicate a cui rispondere, probabilmente, anche in base alla percezione o al legame che l’interlocutore ha con la musica.
Molte persone sono musica, ce l’hanno nel corpo, nello sguardo, nei piccoli movimenti. A qualcuno, più che ad altri potrebbe risultare più semplice rispondere a questa domanda. Sofia Mattioli deve essere una di queste.
Lei stessa racconta che durante un viaggio una ragazza l’ha fissata a lungo prima di porgergli un biglietto in cui le confessava di essere sorda, i suoi movimenti, i piccoli gesti, però le facevano quasi “sentire” la musica che Sofia stava ascoltando.
Da questo aneddoto nasce l’idea su cui Sofia ha realizzato il video dell’ultimo brano di Jamie xx. Il progetto, realizzato con il supporto del “Manchester Deaf Centre”, esplora la relazione tra musica e silenzio e di come il suono si generi grazie all’immaginazione.
Sofia è di base a Londra, è un’artista ed è anche la compagna di Jamie. Forse per questo oltre alla poesia ci si sente dentro anche tanto amore. Girl/Sleep Sound è in uscita a Maggio su Young Turks. Buona visione.