Ventunesimo secolo, epoca di internet e della globalizzazione, dei social network e delle tecnologie più incredibili che pervadono ogni momento della nostra giornata. Questi cambiamenti coinvolgono veramente ogni cosa e la musica, da fenomeno globale qual è, non può di certo esimersi. In molti si chiedono se siano meglio l’analogico e il vinile, con il loro fascino e le emozioni incredibili che sanno trasmettere, o il digitale e l’mp3, grazie ai quali ogni artista non conosce limiti, traducendo in musica tutti i suoi pensieri emozioni o sensazioni. Discorsi legittimi e che andranno avanti per molto tempo, forse anche privi di una risposta univoca, ma che sicuramente ci fanno percepire che qualcosa sta cambiando. Se molti anni fa per sapere l’esistenza di un evento si doveva avere agganci, conoscenze o talvolta la fortuna di imbattervisi oggi tutto questo non serve più, possiamo avere tutte le informazioni che vogliamo in pochi secondi e con gesti semplici…come estrarre un cellulare dalla tasca. Ecco perchè Cocoon lancia la sua App ufficiale per iPhone: Cocoon Ibiza Party Animals, l’applicazione che avvicina ancor di più tutti i fan al microcosmo Cocoon. Grazie a questa applicazione si possono ottenere moltissime informazioni su Sven Vath, su Cocoon Ibiza, su Cocoon Francoforte e più in generale su tutto ciò che è Cocoon. Accesso a contenuti esclusivi, video, tracce audio, fotografie, interazione con gli altri fan grazie alla possibilità di caricare fotografie e scrivere commenti su Facebook e Twitter, restare sempre aggiornati su eventi e date, scoprire se vicino a noi c’è un evento Cocoon grazie alla funzionalità GPS dell’iPhone. Insomma, tutto ciò che un clubber può desiderare per non perdersi neanche un singolo evento dei suoi artisti preferiti.
Ricordate quando prima parlavamo delle emozioni e delle sensazioni che un artista può esprimere grazie alle infinite possibilità che offre il digitale? Ecco. Questo credo è stato abbracciato da Richie Hawtin alias Plastikman. Il patron della Minus, noto per essere sostanzialmente all’avanguardia più totale in campo di teconolgie applicate alla musica elettronica, ha voluto creare una grande innovazione nel modo di interagire con i migliaia di clubbers che partecipano ai suoi show. Per questo è nata SYNK, l’App ufficiale per iPhone abbinata agli show Plastikman Live 2010, iniziati con il Time Warp. Tutto ebbe inizio non più tardi di due anni fa con lo show Contakt…The Cube, ve lo ricordate? Il cubo luminoso che accompagnava tutti gli eventi del tour, grazie al quale i fan potevano interagire con lo show inviando sms che poi apparivano negli effetti visual guidati da Ali Demirel, oppure potevano ricevere news, commenti o titoli delle tracce suonate dalla crew Minus direttamente sul proprio cellulare. Dal concetto di coinvolgere maggiormente lo spettatore e di renderlo parte attiva dello show nasce l’idea di spostare la posizione dei fan da semplici spettatori sotto il palco a sostanziali protagonisti, vivendo lo show a fianco di Plastikman. Sfruttando le grandissime potenzialità che l’iPhone possiede SYNK permette ad ogni fan di vivere lo show dalla prospettiva di Richie Hawtin. Dopo aver scaricato l’applicazione ed essersi connessi ad una rete Wi-Fi chiamata Plastikman, libera e presente ad ogni show, si comincia un’esperienza unica nel suo genere, dove le percezioni di performer e spettatori si confondono in modo tale da generare un nuovo modo di vivere l’evento in atto. Grazie a SYNK e alle sue 4 funzioni: Logikal, Kamera, Synkotic e Konsole è possibile intragire con lo show a 360°: dagli effetti video, allo streaming live di Richie Hawtin durante la performance, ai settaggi della drum machine, alle informazioni sugli effetti musicali utilizzati durante lo show. Grazie a SYNK sarà come stare sul palco assieme a Plastikman, carpirne i segreti e osservarlo all’opera da pochi passi. Ecco come anche la fredda tecnologia può regalare emozioni e realizzare sogni di molti fan.
Tutto questo è possibile grazie ad Apple, risorsa tecnologica che ormai si sta prepotentemente imponendo nel mondo della musica elettronica: MacBook, iPad, iPhone riescono a far stringere tra le mani tutto ciò che prima non era nemmeno immaginabile e forse non abbiamo ancora visto tutto. Come sottolineato precedentemente la tecnologia è un fattore da tenere in enorme considerazione anche per chi è affezionato alle tradizioni, senza le quali ora non ci sarebbe nulla di tutto ciò.
Qualcuno diceva: “C’è un App praticamente per tutto”, non si sbagliava di certo…