WIN, acronimo di “Worldwide Independent Network”, rappresentante globale delle etichette indipendenti ha pubblicato una dichiarazione di impegno sottoscritta già da oltre 750 produzioni discografiche. La “Fair Digital Deals Declaration”, si pone l’obiettivo di garantire trasparenza, tutela e compensi adeguati per tutti i musicisti che sottoscrivono contratti di distribuzione con le labels attraverso 5 punti chiave:
1. Assicurare che le percentuali dei guadagni dovuti all’artista derivati dalla vendita o dallo streaming dei brani siano riassunte e fornite in modo chiaro e comprensibile.
2. Garantire all’artista una percentuale adeguata dei guadagni derivati dai servizi digitali o dalla vendita delle registrazioni, senza essere legate a un brano specifico o a una singola performance.
3. Promuovere standard più elevati al fine di migliorare le informazioni provenienti dai servizi digitali sui guadagni e su come viene utilizzata la musica distribuita.
4. Supportare gli artisti che decidono di opporsi, anche legalmente, all’utilizzo illecito della propria musica.
5. Sostenere i punti della dichiarazione e la posizione delle etichette discografiche indipendenti a livello globale.
La posizione di WIN è chiara: “Invitiamo tutte le società, major o indipendenti, a unirsi alle centinaia di altre che hanno già firmato per far si che si metta fine alle pratiche che non garantiscono una equa ripartizione dei guadagni con gli artisti, perché senza di loro non ci sarebbe nessun business”. Le prospettive per il cambiamento ci sono tutte, ora stiamo a vedere.